Corpo e mente sincronizzati attraverso una sana alimentazione e lo sport

Se non sapete come comportarvi il perdere peso e allo stesso tempo rimanere in forma non sono risultati tanto facili da compiere e ancor meno da mantenere. Vediamo come perdere peso, abbiamo raccolto qui per voi alcuni suggerimenti utili al caso. Ricordatevi comunque di farne parola in primis con un esperto, così da essere sicuri del vostro percorso di automiglioramento.

Consigli per dimagrire e avere una forma perfetta

1. Mangiare 5 volte al giorno

La regola dei 5 pasti giornalieri funziona benissimo, non dovete fare altro che consumare alimenti ricchi di vitamine, sali minerali, fibre etc. I pasti più importanti come sempre risultano: colazione, pranzo e cena. A questi dovete aggiungere le merende, quindi il pasto della metà mattina e il pasto del pomeriggio inoltrato. In entrambi i casi potete mangiare yogurt, frutta (anche secca) etc.

2. Attività fisica

Fate sport o comunque dell’attività fisica per rimanere in forma è essenziale. Sarà il vostro asso nella manica, il corpo lo potete allenare e tenere in forma con gli esercizi fisici. Anche l’uso della bicicletta o di altri strumenti può esservi di grande aiuto. Vi ricordiamo che anche a livello mentale vi sentirete meglio, lo sport e l’attività fisica infatti mantengono in forma il corpo quanto la mente. Tra le attività che potete fare suggeriamo: corsa, palestra, yoga, bicicletta, nuoto e non solo.

3. Alimentazione equilibrata

Il corpo ha bisogno di buone sostanze e queste vengono prese del cibo. Quindi di cosa potete nutrirvi per essere in forma? Partiamo prima dal cosa evitare, gli alcolici per esempio non aiutano e infatti vi suggeriamo di ridurli al massimo se non di abolirli dalla vostra dieta. Anche il fritto e i cibi raffinati non sono affatto utili all’organismo. Mangiare nei fast food inoltre non è salutare proprio per niente. Per quanto riguarda un’alimentazione equilibrata, tutto dipende da voi. Il passo migliore è quello di consultare un un medico nutrizionista. Tale figura professionale vi suggerirà di optare per la carne bianca (mentre la rossa no o notevolmente ridotta), tanta frutta, verdure, frutta secca, pesce, legumi…. Potete seguire la nota Dieta Mediterranea, la sua piramide alimentare risulta impeccabile per la salute.

4. Essere sempre idratati

L’organismo necessita di innumerevoli sostanze, tutti questi elementi sono d’aiuto per l’intero corpo e la mente. Anche i liquidi sono altrettanto utili dato che impediscono la disidratazione. Specialmente con l’arrivo dell’estate è più facile correre questi rischi. Ecco perché dovete sempre bere molta acqua, mangiare molta frutta e assicurarvi di assimilare circa 2 litri giornalieri d’acqua. Inoltre è d’aiuto per depurare il corpo da scorie e tossine, bevendo infatti stimolerete la minzione.

5. No al saltare i pasti

Saltare i pasti è controproducente quando si parla di salute. Infatti dovete pensare agli effetti collaterali che non sono affatto pochi. Una delle prime conseguenze riconducibili è la mal nutrizione. Dunque, fate due conti e consultate pure un esperto (come un medico nutrizionista) per sapere quali sono i possibili rischi di coloro che saltano i pasti.

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