Le aziende che desiderano rimanere competitive devono individuare le migliori soluzioni per tutelare i flussi di cassa, riducendo il rischio di ritrovarsi tra le mani crediti insoluti o di ricevere i pagamenti oltre la data di scadenza stabilita.
I servizi alle imprese che possono aiutare in tal senso sono svariati e, tra i più adatti a chi desidera concedere ai propri clienti pagamenti dilazionati, rientrano le assicurazioni del credito, le quali possono riguardare singole commesse, transizioni ripetute o l’intero portafoglio clienti.
Grazie al monitoraggio della stabilità finanziaria dei clienti, al sostegno nella riscossione dei crediti e all’indennizzo, questa soluzione aiuta a ridurre i rischi commerciali e a rafforzare l’immagine aziendale, senza dover rinunciare a offrire dilazioni dei pagamenti.
Di seguito andremo ad approfondire l’argomento e cercheremo di capire cos’è, come funziona e quali benefici offre l’assicurazione del credito.
Quando si parla di assicurazione del credito si fa riferimento a uno strumento finanziario destinato a tutelare dai rischi di insolvenza dei crediti e di ritardo dei pagamenti le imprese che offrono prodotti o servizi a clienti operanti in territorio nazionale o internazionale.
Ben diverso dal factoring, il quale prevede la cessione dei crediti presenti e futuri, l’assicurazione crediti commerciali permette all’azienda sottoscrivente di ricevere, da parte dell’azienda assicurativa, un indennizzo che va a coprire il mancato incasso.
Oltre a questo, aiuta a definire al meglio la propria strategia commerciale grazie al supporto all’analisi del merito creditizio dei clienti – o potenziali tali – e offre un utile sostegno nel corso della riscossione del credito.
L’assicurazione del credito prevede diversi step e può variare a seconda dell’agenzia assicurativa e della formula scelta. In linea generale, dopo la firma del contratto, gli esperti che fanno parte dell’impresa assicuratrice si occupano di effettuare un’analisi accurata del merito creditizio del cliente o dei clienti – già acquisiti o potenziali – sui quali si desidera ottenere maggiori garanzie.
In caso di transazioni ripetute, alla prima analisi seguiranno monitoraggi costanti, utili per identificare immediatamente eventuali variazioni nella stabilità finanziaria dei clienti e per prendere rapidamente i provvedimenti necessari. Questi passaggi aiutano ad arricchire e a mantenere nel portafoglio clienti unicamente soggetti finanziariamente affidabili, così da ridurre il rischio di insolvenze e ritardi.
Nel caso in cui, nonostante le attenzioni prestate, uno dei clienti dovesse ritardare il pagamento o diventasse insolvente, l’assicurazione crediti darebbe diritto, in primo luogo, a un aiuto nella riscossione del debito, secondo le modalità stabilite dalla legge. Laddove la situazione dovesse protrarsi, il sottoscrivente potrebbe infine contare sul sopraccitato indennizzo.
Le imprese che scelgono di avvalersi dell’assicurazione del credito possono ottenere un miglioramento del proprio flusso di cassa grazie a una selezione accurata dei clienti a cui vengono concessi i pagamenti dilazionati.
Questo aiuta, da un lato, a gestire al meglio il capitale aziendale e ad aumentare il fatturato, e, dall’altro, a migliorare l’immagine dell’azienda. Tale miglioramento può portare benefici sia per quanto riguarda la ricerca di nuovi clienti sia per ciò che concerne l’accesso ai finanziamenti.
Bolli auto mai pagati, in alcuni casi lo puoi dimenticare: ecco la novità che sta…
Allarme automobilisti, la nuova norma sulla revisione auto fa arrivare migliaia di euro di multa:…
Benzina, ti svelto il trucco che nessuno vuole dirti per ti farà risparmiare quasi 1000…
Semaforo rosso, il codice stradale prevede un aggiornamento molto interessante: ora puoi passare senza prendere…
Il governo italiano ha stanziato un fondo di 597 milioni di euro destinato a incentivare…
Possibile sospensione della patente e eventuali multe nel caso di presenza di questo codice sul…