Life Style

Amazon, attenzione: così paghi di più, segui questo procedimento e risparmi tantissimo

Quando si acquista con Amazon è necessario prestare il massimo dell’attenzione. Segui questo procedimento e pagherai di meno: i dettagli. 

Sono tantissimi gli utenti che al giorno d’oggi utilizzano Amazon per i loro acquisti. La piattaforma, in pochissimo tempo, è diventata un vero e proprio colosso dell’e-commerce al punto che ormai tutti si affidano ai loro servizi o sottoscrivono addirittura un abbonamento Prime. Grazie a questo piano tariffario sarà possibile accedere anche ad un intrattenimento pressoché illimitato, con tantissimi film, serie televisive e persino le migliori partite della Champions League.

Fai molta attenzione quando acquisti su Amazon – Kronic.it

In questi giorni però la piattaforma è finita nella bufera negli USA. A scatenare il tutto ci ha pensato una nuova class action intentata da alcuni dei suoi utenti per una presunta pratica commerciale scorretta. Il colosso del commercio online è accusato di aver indotto i consumatori a pagare di più con l’inganno. Secondo l’accusa i casi non sono di certo sporadici e di mezzo ci sarebbe addirittura un algoritmo che governa i prodotti mostrati nella buy box. Adesso però spunta anche un metodo per risparmiare durante i tuoi acquisti sul sito.

Amazon, presta attenzione: solo così risparmi e non paghi di più

Per capire in cosa consiste l’ultima class action nei confronti di Amazon bisogna prima spiegare cos’è la Buy Box. Con questo termine si rappresenta quel pratico riquadro visibile sia sul sito web che sull’applicaizone mobile, da cui gli utenti possono aggiungere rapidamente un prodotto al carrello o acquistarlo direttamente con un semplice clic. In questa area sono visualizzati diversi dettagli, come il prezzo, i tempi di consegna stimati, la disponibilità del prodotto e il venditore. Proprio dietro questo tasto si cela una controversia.

In questo maniera eviterai tutti i costi aggiuntivi – Kronic.it

Secondo una class action depositata presso la Corte di Seattle, circa il 98% degli acquisti su Amazon passerebbe attraverso questa funzione. Eppure, ciò che preoccupa è la possibilità che la Buy Box non mostri sempre il prodotto migliore al prezzo migliore, come ci si aspetterebbe da una piattaforma leader come Amazon. L’accusa sostiene che Amazon possa aver manipolato l’algoritmo che seleziona i prodotti da mostrare nella Buy Box, favorendo quelli più costosi e nascondendo le opzioni più convenienti agli utenti.

Nonostante la disputa legale in corso, esistono modi per cercare di ottenere il miglior affare su Amazon senza dover fare affidamento esclusivamente sulla Buy Box. Una strategia consiste nel dare uno sguardo alle altre opzioni di acquisto presenti sotto la Buy Box, cliccando sul riquadro “Nuovo & Usato (x) da…”. Qui è possibile visualizzare una lista completa di tutti i prodotti identici in vendita su Amazon, con diverse offerte e opzioni di spedizione che potrebbero essere più convenienti. Esplorare questa lista può rivelarsi estremamente vantaggioso.

Infatti potrebbe esserci un prodotto identico a un prezzo inferiore o un’opzione di spedizione più conveniente rispetto a quella proposta nella Buy Box. Allo stesso tempo è possibile filtrare le opzioni di acquisto per mostrare solo prodotti Prime, con consegna gratuita o di tipo usato, consentendo agli acquirenti di trovare l’offerta migliore in base alle proprie esigenze.

Recent Posts

Patente, scatta l’obbligo dal 1° ottobre: cosa cambia e perché rischi grosso

Patente, tutto cambia dal 1 ottobre: ecco le nuove regole e il motivo per cui…

49 minuti ago

Soldi, come passarli dai genitori ai figli: ecco le regole d’oro per evitare guai con l’Agenzia delle Entrate

Prestiti tra genitori e figli: ecco come evitare contestazioni fiscali da paete dell'Agenzia delle Entrate.…

14 ore ago

Fuga di notizie, Stellantis vicina alla sospensione immediata: “Costi alti e scarsa domanda”

Stellantis ha annunciato la sospensione di un progetto di sviluppo programmato a causa dei costi…

20 ore ago

Porsche, addio straziante: un fulmine a ciel sereno per il marchio

Novità nel campo Porsche: all'improvviso un grande addio per il marchio. Cosa accade e quali…

1 giorno ago

Gli si rompe la Ferrari, ma riesce ad evitare un conto salato di 180.000€: ecco come

Una vicenda che ha dell’incredibile, dove un proprietario di una Ferrari del 2014 ha evitato…

2 giorni ago

Tesla, ritorno inatteso: azienda costretta dai clienti

La Tesla Model 3 torna a puntare su un elemento tradizionale molto amato dagli automobilisti:…

2 giorni ago