Life Style

Mai bere questa bevanda a tavola: stai solo avvelenando il tuo cervello

Un neuroscienziato sfata un falso mito sulle bevande che “fanno bene alla salute”: ecco l’errore che molti di noi commettono ogni giorno.

L’attenzione non è mai troppo alta per ciò che mangiamo e beviamo ogni giorno. Da quel che somministriamo al nostro organismo dipende la nostra salute fisica (e non solo) e la nostra efficienza come “macchine” chiamate a svolgere numerose e complesse funzioni 24 ore su 24. Ma l’inganno è sempre dietro l’angolo.

Un neuroscienziato avverte che una bevanda “insospettabile” può essere molto pericolosa per la nostra salute Kronic.it

Un autorevole neuroscienziato, Robert WB Love, ha spiegato a Noticiasaominuto.com che c’è un tipo di bevanda “insospettabile”, assai diffusa ma potenzialmente molto pericolosa per la nostra salute. In questo caso, oltre al danno c’è anche la beffa, trattandosi di qualcosa che viene comunemente considerato benefico e salutare per il nostro organismo…

Il monito dell’esperto sulle bevande spacciate per “salutari”

Secondo il dottor Love, le bevande analcoliche dietetiche sono un “veleno” per il cervello. Anche se si presentano come prodotti con meno zuccheri e calorie. In realtà, non è la prima volta che esperti sanitari come lui avvertono dei danni di queste bevande. “La gente pensa che siano un sostituto salutare, ma fanno molto, molto male“, avverte il medico in un post pubblicato su Instagram.

Qualsiasi fattore che aumenta il rischio di diabete, aumenta anche il rischio di Alzheimer Kronic.it

Lo specialista sottolinea che la maggior parte di queste bevande “dietetiche” è dolcificata con aspartame, una sostanza considerata “possibilmente cancerogena” dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Questo dolcificante “non fa bene ai batteri intestinali ed è associato a molti effetti collaterali negativi, compreso il cancro”. Citando studi sul consumo di aspartame contenuto in queste bevande, il neuroscienziato ha poi fatto notare che è stato già dimostrato che questo dolcificante contribuisce ad aumentare il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2. E “qualsiasi fattore che aumenta il rischio di diabete, aumenta anche il rischio di Alzheimer”.

L’Alzheimer, lo ricordiamo, è una malattia neurodegenerativa che provoca una progressiva perdita di memoria e declino cognitivo, disturbi del linguaggio e persino difficoltà a svolgere compiti elementari come pagare le bollette e gestire il denaro. È la forma più comune di demenza, termine generico utilizzato per designare un insieme di malattie caratterizzate da cambiamenti cognitivi che possono essere associati a perdita di memoria, mutamenti del linguaggio e disorientamento nel tempo o nello spazio. Nella maggior parte dei casi non esiste alcun trattamento. È tuttavia dimostrato che circa il 40% delle demenze può essere prevenuto o ritardato. Anche con le scelte alimentari.

Recent Posts

Sembra una normale pulizia, ma stai creando un mix tossico: cosa non devi mai fare

Pulizia, se ti sembra normale in realtà non dovresti mai compiere questo gesto: tutti i…

22 ore ago

“Una carezza al cuore”, la nuova vita di Rocio dopo l’addio a Raoul Bova

In questi giorni d'estate, Rocío Muñoz Morales sceglie il cuore del Salento per ritrovare serenità,…

2 giorni ago

Allarme salute, questa brutta abitudine può costarti la vita: milioni di italiani a rischio

Questa cattiva abitudine può causare grossi problemi alla salute: ecco di che si tratta, tutti…

2 giorni ago

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

2 giorni ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

2 giorni ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

3 giorni ago