Economia

Assegno unico febbraio, quando viene pagato? Attenzione alle date: cambia tutto

L’assegno unico è un sostegno per le famiglie con figli a carico che viene erogato mensilmente. A febbraio verrà pagato in queste date.

Una delle misure a sostegno delle famiglie e della natalità è l’assegno unico, un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni) e senza limiti di età per i figli disabili.

Anche per il mese di febbraio verrà erogato l’assegno unico ma con delle variazioni nelle date Kronic.it

Ogni mese avviene il pagamento dell’assegno unico, a partire dalla metà di ogni mese. A febbraio 2024 l’erogazione avverrà in date diverse a seconda di quando è stata inoltrata la domanda e se ci sono state variazioni o meno nell’importo.

Quando verrà pagato l’assegno unico a febbraio 2024

L’assegno unico e universale va presentato all’INPS una sola volta, quindi non c’è l’onere di presentazione della domanda con cadenza annuale. Tuttavia, i richiedenti devono comunicare eventuali variazioni, ad esempio nella composizione del nucleo familiare (quando nasce un nuovo figlio, per esempio).

Cambiano le date di pagamento dell’assegno unico a febbraio Kronic.it

Poi, poiché l’importo dell’assegno varia in base all’ISEE, è necessario presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2024. Laddove non si presenti l’ISEE, infatti, l’importo dell’assegno unico  sarà calcolato a partire dal mese di marzo 2024 con riferimento agli importi minimi previsti dalla normativa.

Se la DSU viene presentata entro il 30 giugno 2024, gli importi eventualmente già erogati per l’anno 2024 verranno adeguati a partire dal mese di marzo 2024, pagando anche gli eventuali arretrati dovuti. Si ricorda che gli importi dell’assegno unico nel 2024 sono determinati in base a previsto dall’art. 4, co. 11, del D. Lgs. n. 230/2021 e vengono adeguati annualmente alle variazioni dell’indice del costo della vita ossia dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati.

Anche a febbraio 2024 verrà erogato l’assegno unico alle famiglie con figli a carico. Tuttavia, a differenza che nei mesi precedenti, quando l’erogazione avveniva a partire dalla metà di ogni mese, a febbraio la situazione sarà leggermente diversa. Infatti, gli assegni che hanno subito modifiche rispetto al mese precedente per via di cambiamenti delle condizioni del nucleo familiare verranno erogati dal 22 al 29 febbraio 2024.

Se invece si tratta del primo pagamento, questo verrà accreditato dall’INPS alla fine del mese successivo a quello di presentazione della domanda. Dunque bisognerà attendere queste date per vedersi accreditato l’importo dell’assegno unico del mese di febbraio 2024.

Recent Posts

Bolli auto mai pagati, in questo caso puoi dimenticarteli: novità dallo Stato

Bolli auto mai pagati, in alcuni casi lo puoi dimenticare: ecco la novità che sta…

5 giorni ago

Allarme automobilisti, stanno arrivando a tutti migliaia di euro di multa: il motivo fa infuriare

Allarme automobilisti, la nuova norma sulla revisione auto fa arrivare migliaia di euro di multa:…

6 giorni ago

Il trucco che ti fa risparmiare quasi 1000 euro di benzina all’anno: mi ringrazierai

Benzina, ti svelto il trucco che nessuno vuole dirti per ti farà risparmiare quasi 1000…

6 giorni ago

Semaforo rosso, esiste un caso in cui puoi passare lo stesso senza temere multe: pochi lo sanno

Semaforo rosso, il codice stradale prevede un aggiornamento molto interessante: ora puoi passare senza prendere…

6 giorni ago

Boom di incentivi per le auto: 597 milioni in palio ma solo per chi rottama

Il governo italiano ha stanziato un fondo di 597 milioni di euro destinato a incentivare…

7 giorni ago

Patente sospesa e multa da 333€: se vedi questo codice sulla tua patente sei nei guai

Possibile sospensione della patente e eventuali multe nel caso di presenza di questo codice sul…

1 settimana ago