iPhone, avete notato questa icona? Fateci attenzione: potrebbe salvarvi la vita

Una funzione importante degli iPhone, se non avete ancora notato questa icona, fateci attenzione, potrebbe salvarvi la vita. Tutte le informazioni utili da sapere.

Forse non lo sapete ma su cellulari iPhone c’è una funzione molto utile che è segnalata da una piccola icona in alto a destra sullo schermo del telefono. Si tratta di una funzione che è molto importante perché potrebbe perfino salvarvi la vita. Scopriamo di cosa si tratta, su quali modelli di iPhone è disponibile e come funziona.

iphone icona salvarvi vita
iPhone, avete notato questa icona? Fateci attenzione: potrebbe salvarvi la vita (Kronic.it)

Sugli smartphone iPhone dalla serie 14 in avanti è disponibile un servizio che fa funzionare il telefono anche quando non c’è connessione. Il servizio è segnalato sulla parte in alto a destra dello schermo del telefono, dove compaiono le piccole icone di servizio, in questo caso è presente una icona a forma di satellite.

Fateci caso, se avete i modelli più recenti di iPhone questa piccola icona dovrebbe comparire. Di seguito spieghiamo in dettaglio come funziona. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Cellulari iPhone, questa icona potrebbe salvarvi la vita

Sui modelli di iPhone dal 14 in poi trovate l’utilissima funzione di collegamento via satellite per le chiamate di emergenza. La funzione la trovate nelle impostazioni dell’iPhone ma è segnalata anche da una piccola icona a forma di satellite, situata sullo schermo del telefono, in alto a destra. Grazie a questa funzione, anche se nella zona in cui vi trovate “non c’è campo”, non è presente una connessione internet dati o wi-fi e lo smartphone non aggancia nessuna cellula telefonica, potete comunque effettuare chiamate di emergenza grazie al collegamento via satellite.

La funzione si chiama “SOS emergenze”, fino a poco tempo fa era disponibile solo negli Stati Uniti, in Canada, in Francia, in Germania, in Irlanda e nel Regno Unito. Ora finalmente è arrivata anche in Italia.

iphone icona salvarvi vita
Satellite (Kronic.it)

Dunque, se vi trovate in una situazione di emergenza e avete bisogno di chiamare i soccorsi ma siete in un luogo isolato e il vostro telefono non ha alcuni tipo di connessione, potete chiamare lo stesso il numero di emergenza, in Italia il 112. Potrete effettuare la chiamata attraverso il messaggio di emergenza via satellite. L’icona del servizio comparirà nel momento in cui il telefono vi segnalerà che non c’è connessione per effettuare la chiamata, dopo che avete digitato il numero.

Cliccate sull’icona e si aprirà una schermata con le opzioni per inviare il messaggio di emergenza, con diverse voci per segnalare di che tipo di emergenza si tratta e dare altre informazioni. Il servizio metterà in contatto l’utente che ha inviato la richiesta di aiuto con un operatore. Inoltre, sempre via satellite è possibile anche condividere la propria posizione con altri utenti con cui era già condivisa via internet.

Questo video spiega in dettaglio tutte le funzionalità del servizio “SOS emergenze

Il servizio “SOS emergenze” tramite satellite sarà gratuito per due anni dopo l’attivazione di iPhone 14 o iPhone 14 Pro.

Per ulteriori informazioni e dettagli, rimandiamo al sito web di Apple: https://support.apple.com/it-it/HT213426

Impostazioni privacy