Internet, si vola: sapete qual è la città d’Italia con la connessione più veloce?

Se in alcune zone d’Italia Internet è un miraggio, in altre città è davvero velocissima e si può navigare con il vento in poppa! Ecco quali sono le città più veloci

Tutti usiamo internet per lavoro o svago oppure per interfacciarci con la pubblica amministrazione, e la possibilità di avere una rete stabile ed affidabile, ma soprattutto veloce, può davvero fare la differenza per quanto riguarda l’esperienza di connessione.

internet veloce
La classifica delle città con internet veloce – Kronic.it

Sono diversi gli operatori che offrono questo servizio, ma com’è la situazione nel nostro Paese per quanto riguarda la velocità? Insomma, qual è la città d’Italia con la connessione più veloce?

Come si misura la velocità della connessione internet

Se ti è venuta la curiosità di sapere qual è la città d’Italia con la connessione più veloce, allora ecco i dati che sono stati pubblicati lo scorso febbraio 2023 dall’AGCOM dopo aver analizzato la situazione della rete Internet mobile nelle più grandi città italiane.

streaming serie tv su smartphone
Con internet veloce puoi seguire le tue serie tv in streaming anche su smartphone | Kronic.it

Gli operatori presi in esame sono stati i tre principali che operano in Italia e che coprono quasi tutto il territorio nazionale con il loro servizio, e cioè TIM, Vodafone e Wind Tre.

Il primo dato che emerge da questa analisi è che, rispetto alle precedenti rilevazioni, c’è stato quest’anno un incremento delle prestazioni abbastanza considerevole, soprattutto grazie al 5G. Ma qual è la città palma d’oro per la velocità di internet?

Per la misurazione statica il valore medio della velocità in download è stato di circa 268 Mbps, mentre la velocità in upload è stata di circa 49 Mbps. Mentre per la misurazione dinamica, cioè in movimento su di un mezzo, la velocità media in download è stata di circa 169 Mbps e di circa 39 Mbps in upload. I dati sono stati elaborati dalla Fondazione Ugo Bordoni usando un dispositivo Android, il Samsung Galaxy S21+ 5G.

La città italiana in cui Internet è più veloce

Ma ora veniamo finalmente alla classifica delle città italiane in cui internet è più veloce. Ci sono diverse località sia del Nord che del Sud. ecco l’elenco aggirnato, con i dati relativi alla velocità in download e upload.

  1. Milano: download a 357 Mbps, upload a 63 Mbps
  2. Torino: download a 315 Mbps, upload a 53 Mbps
  3. Bari: download a 291 Mbps, upload a 53 Mbps
  4. Bologna: download a 291 Mbps, upload a 43 Mbps
  5. Napoli: download a 251 Mbps, upload a 47 Mbps
  6. Firenze: download a 245 Mbps, upload a 49 Mbps
  7. Palermo: download a 215 Mbps, upload a 43 Mbps
  8. Roma: download a 205 Mbps e upload a 40 Mbps

Se Milano gode del fatto di essere in pianura, cosa che facilità la connessione e la velocità di trasmissione dati dai ripetitori telefonici, Roma paga con una bassa posizione il fatto di essere distribuita su un vasto territorio collinare, nonostante la presenza del 5G anche nella Capitale.

Impostazioni privacy