Cucina più grande senza spendere un euro: così risparmi spazio e soldi

Una cucina funzionale è importante per muoverci in modo agevole e senza combinare pasticci: rendi la tua più grande senza spendere un euro

Se amate stare ai fornelli sapete bene quanta importanza ricopra il fatto di avere una cucina funzionale. Cosa significa? Avere spazi organizzati in modo impeccabile per facilitare il lavoro ed evitare di combinare pasticci. Ciò non vuol dire che dobbiamo avviare dei veri e propri lavori di ristrutturazione. Scopri come rendere la tua “più grande” senza spendere un soldo: vedrai che differenza!

cucina grande trucchi
Trucchi per una cucina funzionale: senza spendere un soldo (kronic.it)

Non siamo certo degli chef stellati che hanno bisogno di strumentazioni particolari e di ospitare una brigata. Allo stesso tempo, però, dobbiamo poterci muovere liberamente e senza rischiare di inciampare in un mobile o in un cassetto mentre teniamo in mano una padella rovente. Questi consigli vi torneranno utilissimi.

Cucina più “grande” senza spendere un soldo: risparmi spazio

Ciò che è importante è saper utilizzare gli spazi, angoli e punti morti compresi. Spesso teniamo una marea di cose in cucina di cui non abbiamo realmente bisogno. Andiamo allora a vedere come ottimizzare il tutto in poche e semplici mosse.

come organizzare cucina
Rendila grande e funzionale: ecco come organizzare al meglio la cucina (kronic.it)

Far sparire il superfluo. Carrelli, oggetti d’abbellimento, portaoggetti inutilizzati, tutto ciò che non usate in cucina, non dovrebbe trovarsi qui. Assicuratevi di lasciare uno spazio sufficiente che vi consenta di percorrere la cucina senza ostacoli e di avere diversi piani d’appoggio sempre liberi per poggiare pentole, teglie e simili.

Piano d’appoggio. Questo punto è fondamentale, quindi lo approfondiamo. Non tutti hanno una cucina gigantesca e spesso dobbiamo sfruttare gli spazi che abbiamo a disposizione. Un piano d’appoggio che sia “rimovibile”, che possa quindi montarsi e smontarsi in pochi minuti, è la soluzione ideale. Potrà essere in legno, magari pieghevole, ad agganciare ad una parete e sollevare all’occorrenza.

Scaffali e magneti. Spezie, erbe aromatiche, barattoli e simili, non hanno per forza bisogno di adornare la nostra cucina, standosene in bella vista accanto al fornello. Serviamoci di scaffali compatti o di magneti per evitare che ci intralcino durante il lavoro. Sarà anche più semplice trovare ciò che stiamo cercando se non dovremo “scavare” nel cesto o nel carrello in cui li teniamo di solito.

Cassetti e mobili intelligenti. Spesso non sfruttiamo a fondo lo spazio dei nostri cassetti e mobili. Questo perché non ci rendiamo conto che anche gli sportelli possono tornare utili. Un esempio? Usando piccoli ganci da posizionare all’interno potremo riporre oggetti di uso comune, che eviteremo di lasciare in giro per la cucina. Ce ne sono di ogni tipo, profondità e lunghezza: vedrete che differenza!

Impostazioni privacy