Life Style

Facciamo il pieno di fragole, ma occhio: come riconoscere le più golose

La stagione delle fragole è arrivata e questi golosi frutti fanno bella mostra di sé sui banchi dell’ortofrutta, ma sai come riconoscere le più buone, dolci e golose?

Nessuno sa resistere alla loro dolcezza, e tutti amano farne delle scorpacciate infinite, a meno che non si soffra di allergia, e non si possa gustarle. Eh sì, le fragole non possono davvero mancare sulla tavola, soprattutto nel periodo in cui sono di stagione.

Trucchi per riconoscere le fragole dolci – Kronic.it

Sono buone a fine pasto sia a pranzo che a cena e sono ottime come spuntino spezza-fame a metà mattinata o come merenda sana al  pomeriggio. Insomma, con la loro golosità sanno come renderci più dolce la vita. A patto di gustare delle fragole davvero dolci!

Infatti, spesso, c’è chi torna a casa dopo aver fatto la spesa al supermercato o dal fruttivendolo e rimane deluso dal fatto di aver comprato delle fragole che sono insapore, poco dolci, in altre parole di scarsa qualità.

Allora ti diamo un paio di dritte per sapere come riconoscere le fragole più dolci e più buone, quelle perfette per fare la macedonia, oppure da gustare sopra una bella torta fatta con la panna montata.

Quali sono le fragole più dolci

Prima di tutto, non tutti sanno che esistono tantissime varietà di fragole, e sono di per sé più o meno dolci, succose e ricche di polpa. Quindi, quando sei nel reparto dell’ortofrutta al supermercato oppure ti aggiri tra i banconi del tuo fruttivendolo di fiducia, controlla bene le etichette o chiedi di che tipo di varietà di fragole si tratta.

Ecco come riconoscere le fragole dolci – Kronic.it

Tra le varietà maggiormente apprezzate ci sono ovviamente quelle di origine italiana, tipicamente le colture migliori sono le fragole di Maletto IGP che si coltivano in Sicilia, poi la fragola Veronese, quella di Romagna, le fragole del Lazio (di Terracina e Nemi). La più amata dagli intenditori è la fragola Sabrosa-Candonga IGP che si coltiva in Basilicata, e poi ci sono buone varietà anche in Calabria, presso la zona di Curinga.

Altre tipologie di fragole dolci sono le varietà Annabelle, Belrubi, Mara de Bois, Anais, Charlotte, Pircinque. Ma come fare a riconoscere le fragole più dolci? È davvero molto semplice, ti basta vedere il grado di maturazione. Se hanno parti bianche o verdi, meglio evitare di comprarle. Le migliori fragole più dolci hanno una caratteristica ben riconoscibile: sono polpose ma soprattutto hanno un colore acceso e vivo, in altre parole sono rossissime.

Recent Posts

Virus, batteri e rischio sostanze chimiche: quali infezioni puoi beccarti in acqua

Anche una semplice nuotata può diventare pericolosa: tra virus, batteri e anche sostanze chimiche, quali…

9 ore ago

Li usavi per chiamare, ora ti pagano per averli: questi i gettoni telefonici che valgono una fortuna

Oggi questi gettoni telefonici, comunissimi all'epoca, valgono davvero una fortuna: cosa fare se ne hai…

15 ore ago

Lavoro rivoluzionario, salario minimo a 1.100 euro e acquisto ferie: nel 2029 cambierà davvero tutto

Nel 2029 cambierà davvero tutto: nuove regole per il lavoro, con un salario minimo da…

20 ore ago

Cancro smascherato con largo anticipo: i medici ignorano da anni questo esame salva-vita

Un gruppo di ricercatori dell’Università Johns Hopkins ha compiuto un importante passo avanti nella diagnosi…

1 giorno ago

“Ma è legale?”: l’ingrediente nascosto nella pasta LIDL che ha fatto discutere tutti

La pasta LIDL continua a far discutere consumatori, soprattutto alla luce delle informazioni che emergono…

2 giorni ago

Il trucco (mai detto) per perdere peso in pochi giorni: le 5 regole

Perdere peso rapidamente è un obiettivo comune, ma spesso si pensa che per raggiungerlo siano…

2 giorni ago