salute

Allineatori dentali comprati online, allarme rosso: una moda pericolosissima

Tremenda abitudine quella che si sta diffondendo soprattutto tra i giovani. Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi

Avere i denti dritti e bianchi è il sogno un po’ di tutti. Purtroppo, come per tanti aspetti del nostro corpo c’entra una buona dose di fortuna e di genetica. Grazie ai dentisti, però, si può porre rimedio anche ai piccoli difetti.

Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi (kronic.it)

Gli apparecchi sono infatti il modo migliore per correggere problematiche funzionali ed estetiche della bocca e dei denti. Sebbene costosi, spesso dolorosi e dalla lunga durata, sistemano questi difetti in modo permanente e sicuro.

Nell’ultimo periodo, però, si stanno diffondendo gli allineatori dentali comprati online: si tratta dei modelli adattabili a pressoché qualunque bocca che, a un prezzo contenuto, promettono follie. I dentisti, però, avvertono: sono pericolosi.

Allineatori dentali comprati online: non usateli mai

Chi ha provato ad usare questi dispositivi si è pentito praticamente subito. Qualcuno si è trovato i denti così deboli da non riuscire neanche ad addentare una mela, mentre un altro ha addirittura perso tutti i denti anteriori. Ci sono poi pesanti disturbi gengivali ed altri fastidi più o meno invasivi: tutti questi sono gli effetti collaterali degli allineatori dentali comprati online e applicati a casa, senza un dentista.

L’allarme risuona soprattutto nel Regno Unito dove questa abitudine, a causa del costo del servizio dentistico professionale, si sta diffondendo a macchia d’olio. I dentisti, però, avvertono: per questo tipo di interventi è necessario che operi un esperto del settore. Il kit che viene inviato a casa contiene il dispositivo per prendere le impronte dei denti, che poi viene rispedito all’azienda che provvederà a creare l’allineatore. In altri casi, invece, l’utente si reca in un laboratorio dove viene eseguita una scansione 3D della sua bocca: questa opzione, però, è la più costosa.

Gli allineatori dentali comprati online possono essere pericolosi (kronic.it)

Entrambi i metodi, però, hanno rivelato grosse problematiche. Il grosso ostacolo è l’applicazione dell’allineatore, che spesso causa traumi irreparabili ai denti e alle loro radici. “Prima di intraprendere un trattamento con allineatori, l’odontoiatra dovrà comunque valutare che sussistano le condizioni adatte” spiegano i dentisti italiani, sperando che questa abitudine diffusa in Inghilterra non raggiunga anche l’Italia.

In Italia, grazie al Sistema Sanitario Nazionale, si può prenotare una visita dentistica personale e professionale pagando solo il ticket, quindi risparmiando grossi soldi. Per quanto i tempi di attesa siano lunghi, è sempre meglio così piuttosto che affidarsi al fai da te.

Recent Posts

Sembra una normale pulizia, ma stai creando un mix tossico: cosa non devi mai fare

Pulizia, se ti sembra normale in realtà non dovresti mai compiere questo gesto: tutti i…

2 giorni ago

“Una carezza al cuore”, la nuova vita di Rocio dopo l’addio a Raoul Bova

In questi giorni d'estate, Rocío Muñoz Morales sceglie il cuore del Salento per ritrovare serenità,…

2 giorni ago

Allarme salute, questa brutta abitudine può costarti la vita: milioni di italiani a rischio

Questa cattiva abitudine può causare grossi problemi alla salute: ecco di che si tratta, tutti…

3 giorni ago

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

3 giorni ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

3 giorni ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

3 giorni ago