26 trilioni (!) dall’inizio della Pandemia | C’è chi grazie al Covid ci ha guadagnato

26 trilioni dall’inizio della Pandemia: l’incredibile cifra che ha lasciato tutti sotto shock. Ecco finalmente svelato chi li ha guadagnati e perché.

Come sappiamo, la pandemia legata al Covid ha lasciato dei segni profondi nella società in cui oggi viviamo.

Pandemia
Qualcuno in pandemia ha guadagnato 26 trilioni (kronic.it)

In particolare, ci sono state delle gravi conseguenze a livello economico mondiale con cui ancora adesso, a distanza di un paio d’anni, dobbiamo fare i conti. Alcuni settori, tra cui in primis quello del turismo e quello della ristorazione, hanno subito una pesante contrazione con effetti a lungo raggio. Ad ogni modo, nonostante oggi siano evidenti i primi segni di ripresa, c’è ancora chi si trova in condizioni economiche di grave povertà. Al contrario, invece, ci sarebbe chi dall’inizio della pandemia avrebbe guadagnato ingenti somme di denaro.

26 trilioni dall’inizio della Pandemia

Se da un lato la pandemia ha messo a dura prova in termini economici tantissime famiglie in tutto il mondo, dall’altro non manca neppure chi ci ha guadagnato. Ebbene sì, dall’inizio dell’emergenza sanitaria sarebbero stati guadagnati ben 26 trilioni di dollari. Ma chi sono, di fatto, i fortunati? Secondo il movimento contro le disuguaglianze Oxfam dall’inizio della pandemia si sarebbe accentuato ancora di più il divario fra i poveri e i ricchi. A tal proposito, è emerso come in quest’ultimo periodo circa due terzi della nuova ricchezza accumulata siano andati proprio ai più ricchi. Inoltre, per la prima volta in un quarto di secolo l’aumento della ricchezza estrema è stato accompagnato da un aumento della povertà estrema, rendendo così necessaria l’imposizione di nuove tasse per i più ricchi. Ecco perché Oxfam ha chiesto un intervento immediato per affrontare questo divario sempre più profondo.

soldi
Qualcuno in pandemia ha guadagnato 26 trilioni (kronic.it)

Lo scenario attuale

Nonostante sembrerebbero esserci stati dei lievi miglioramenti già nel corso del 2022, la fortuna complessiva dei miliardari è aumentata di circa 2,7 miliardi di dollari al giorno. A tal proposito, Danny Sriskandarajah, amministratore delegato di Oxfam GB, ha dichiarato: “L’attuale realtà economica è un affronto ai valori umani fondamentali. La povertà estrema sta aumentando per la prima volta in 25 anni e quasi un miliardo di persone soffre la fame, ma per i miliardari ogni giorno è una miniera d’oro”. Dei dati davvero allarmanti che stanno gettando la società nello scompiglio generale.

“Molteplici crisi hanno spinto milioni di persone sull’orlo. I governi devono smettere di agire per gli interessi di pochi” ha aggiunto. “Come possiamo accettare un sistema in cui le persone più povere in molti paesi pagano tasse più alte rispetto ai super ricchi? I governi devono introdurre tasse più alte per loro” ha inoltre spiegato Sriskandarajah. Ma non finisce qua, perché nel complesso questo fenomeno avrebbe comportato anche una crescita più debole, politica e media corrotti, una corrosione della democrazia e una polarizzazione politica. Il rapporto Oxfam ha dunque come obiettivo quello di esortare i governi a riflettere e a prendere seri provvedimenti il prima possibile per cercare di invertire questa tendenza quanto mai allarmante.

Articolo di Veronica Elia

Impostazioni privacy