Un asteroide e le sue conseguenze devastanti: il simulatore fa paura

E se si potesse provare cosa significa vedere schiantarsi un asteroide vicino casa nostra? Cosa accadrebbe realmente? Ora abbiamo una risposta. 

I film di fantascienza ci hanno spiegato e mostrato diverse volte cosa accadrebbe se un asteroide si schiantasse sulla Terra. Abbiamo chiare in mente, infatti, le immagini apocalittiche legate a un disastro simile. Eppure non abbiamo mai sperimentato, e per fortuna, cosa si provi davvero. Ma da oggi sarà possibile! Un esperto, infatti, ha realizzato un simulatore agghiacciante, grazie al quale sarà possibile provare quanto grave sarebbe un evento del genere in qualsiasi parte del mondo.

Asteroide
Asteroide: la prova su un simulatore (kronic.it)

Il simulatore che si può provare sul sito “neal.fun/asteroid-launcher“, è stato creato da Neal Agarwal che lo ha sviluppato utilizzando documenti del dottor Gareth Collins e del dottor Clemens Rumpf. “Sono cresciuto guardando film catastrofici come Deep Impact e Armageddon”, ha spiegato a Gizmodo come riportato dal ‘Sun’, “quindi ho sempre voluto creare uno strumento che mi permettesse di visualizzare i miei scenari di impatto con un asteroide. Questo strumento è perfetto per chiunque ami interpretare scenari ipotetici nella propria testa”.

Si può selezionare, infatti, il tipo di asteroide, le dimensioni e persino la velocità per ottenere una stima di ciò che potrebbe accadere. Ovviamente, una stima simile include anche in proporzione quante persone morirebbero a seguito dello schianto. Come riportato sempre dal ‘The Sun’, per fare un esempio, un asteroide di pietra largo 1 km che viaggia a quasi 100km 58 all’ora con un angolo di impatto di 45 gradi verso Londra, avrebbe conseguenze devastanti, con un cratere largo 26 km che decimerebbe la capitale in men che non si dica.

Asteroidi e Apocalisse: la Nasa fa il punto della situazione

Ma non solo. A causa dell’impatto, 4.056.089 persone morirebbero vaporizzate nel cratere. Nel caso in cui, invece, la palla di fuoco fosse larga 56km, morirebbero ancora più persone per l’impatto ancora più devastante: il simulatore, infatti, suggerisce che più di 24 milioni di persone morirebbero a causa della sola palla di fuoco, mentre sicuramente altre 6.468.423 morirebbero solo a causa dell’onda d’urto.

L'Europa
Il simulatore della caduta di un asteroide (kronic.it)

E come se non bastasse, la raffica di vento dell’asteroide provocherebbe circa 12,7 milioni di morti, estendendosi fino alla Francia, al Belgio, ai Paesi Bassi e alla Germania, con un terremoto di magnitudo 8.3. Insomma, non proprio il massimo. Ma qual è il rischio che un asteroide colpisca la Terra?

Pur trattandosi di uno scenario apocalittico in piena regola, nella vita reale, la Nasa è costantemente alla ricerca di enormi asteroidi per evitare una catastrofe naturale di tale portata. Gli oggetti potenzialmente pericolosi e vicini alla Terra, infatti, vengono rilevati continuamente, ma non si avvicinano mai abbastanza da destare preoccupazione.

Tuttavia, l’agenzia spaziale si sta già preparando per il futuro, avendo recentemente testato un veicolo spaziale progettato per schiantarsi contro pericolosi asteroidi. Hanno usato, infatti, il Double Asteroid Redirection Test (DART) per schiantarsi intenzionalmente contro una roccia spaziale, a 11 milioni di miglia dalla Terra, che in realtà non rappresentava una minaccia per noi. Ma hanno spinto con successo l’asteroide in una direzione diversa, dimostrando come si potrebbe ripetere la stessa missione per pericoli reali in futuro.

Articolo di Karola Sicali

Impostazioni privacy