Lutto nel mondo della musica italiana: se ne va Elio Cipri, discografico e padre di una famosa cantante

Notizia molto triste per la musica italiana. Ad andarsene è un padre, un discografico e un grande intenditore: se ne va Elio Cipri, il mondo della musica è in lutto

La musica italiana, oggi, perde uno dei suoi nomi più importanti. Elio Cipri, nome che nella discografia ha cambiato la storia della musica, se n’è andato per sempre: a dare l’annuncio è la figlia, che nel mondo artistico è molto conosciuta.

Elio Cipri
Se ne va Elio Cipri, il noto discografico (kronic.it)

Nato Elio Cipressi, Cipri ha segnato la storia della discografia italiana. La sua carriera è iniziata da cantante negli anni Sessanta, quando ha ottenuto grandi riscontri come il secondo posto a Un Disco per l’Estate. Dopo l’esperienza, ha curato l’ufficio stampa di diversi artisti ed eventi, diventando uno dei maggiori talent scout.

Oggi, a dare l’annuncio della sua scomparsa è la figlia, grande nome della musica italiana. Sapete chi è? Ecco di chi si tratta.

Elio Cipri se n’è andato: parla Syria

A dare la trista notizia della scomparsa di Elio Cipri è la figlia, nota a tutti come Syria. In uno struggente post su Instagram, la cantante ha dato l’addio al padre con parole commosse: “Quanti ricordi, quante sfumature vissute insieme… Come farò senza di te e le nostre telefonate la mattina?! Come farò…?” si chiede, condividendo un tenero scatto del padre con un cagnolino. Sotto al post non si contano i commenti, che arrivano anche da star della musica italiana come Nek o Biagio Antonacci, che ha scritto: “Quante risate, che anni belli, riuscivi sempre a farmi compagnia …. Anche quando il mio successo era lontano. Ci incontreremo / dove il cielo è più sereno. Ciao Elio. B.“. Numerose le amicizie in campo artistico di Elio Cipri, tra cui quella con Mia Martini di cui ha parlato in questa intervista:

Elio Cipri è stato tra i primi a svolgere il ruolo di promoter radiofonico: lui, infatti, è stato il precursore dell’abitudine di portare i dischi in radio e, grazie a lui, le maggiori emittenti hanno suonato i brani di Claudio Villa, Alberto Rabagliati o del Quartetto Cetra. Papà di Syria, il cui ultimo lavoro discografico è uscito nel 2017, nello stesso anno Elio Cipri durante il Festival di Sanremo ha ottenuto il premio Dietro le Quinte e, in quell’occasione, ha proprio voluto parlare del ruolo che lo rendeva più orgoglioso: quello di padre.

Syria, sua figlia, gli ha sicuramente dato molte soddisfazioni. Nel 1996 ha trionfato tra i giovani a Sanremo e, da allora, ha costruito una carriera sulla sperimentazione artistica del tutto unica in Italia. Sebbene oggi un po’ lontana dalle scene attuali, è molto attiva su Instagram, dove ha condiviso l’ultimo ricordo dell’amato papà: da oggi, per lei, in cielo brilla una stella in più.

Impostazioni privacy