Colesterolo alto, se mangiate questo alimento è la fine: statene alla larga

Tra i tanti cibi da evitare per non aumentare i livelli di colesterolo c’è anche il tuorlo d’uovo in polvere, presente in molti alimenti.

 

Una corretta alimentazione è il primo passo per garantirsi una vita sana e salutare, allontanando il rischio di incorrere in malattie e patologie anche molto pericolose. Oltre ad una necessaria attività fisica, indispensabile per non accumulare chili di troppo, stare attenti a cosa mangiare e cosa invece evitare tassativamente è diventato ormai un aspetto fondamentale.

alimentazione

In passato mantenersi in salute tramite l’alimentazione era certamente più semplice, dato che buona parte dei prodotti provenivano dalle proprie campagne, mentre ora ci si rifugia nei supermercati.

Tuttavia, anche oggi si può fare una separazione tra i cibi che fanno bene al nostro corpo e quelli invece che dobbiamo assolutamente evitare per non far schizzare alle stelle il colesterolo.

E’ molto importante tenere bassi i valori del colesterolo, dato che in caso di innalzamento esagerato si può facilmente andare incontro ad una serie di rischi di natura cardiocircolatoria, in primis l’infarto.

Tuorlo d’uovo in polvere, una bomba di colesterolo

tuorlo d'uovo in polvere

Ma allora quali sono gli alimenti che fanno alzare troppo il colesterolo e sono quindi da scartare? Come riporta anche il sito Proiezionidiborsa, il tuorlo d’uovo in polvere è uno dei cibi che bisognerebbe evitare, nonostante la sua elevata versatilità per l’industria alimentare.

Il tuorlo d’uovo in polvere viene infatti usato per realizzare molti alimenti assieme alla lecitina: ad esempio lo troviamo in molte tipologie di salse, nella maionese e anche in diverse creme. La sua peculiarità è quella di riuscire a dare ai prodotti la giusta densità ed è proprio per questo che viene spesso usato dai pasticceri per preparare la crema chantilly, la crema inglese, la pasticciera e altro ancora.

Tuttavia, quello che in pochi sanno è che il tuorlo d’uovo in polvere contiene moltissimo colesterolo: basti pensare che questo alimento ne contiene 2800 mg su 100 grammi di prodotto, mentre il tuorlo fresco ne contiene 1232 mg, vale a dire meno della metà. Altri cibi, come la frittata o un cefalo contengono una quantità di colesterolo ben 7 volte inferiore rispetto al tuorlo d’uovo in polvere.

Come accennato, un consumo esagerato di prodotti che contengono troppo colesterolo rappresenta un grosso rischio per la salute. Il colesterolo, infatti, tende ad accumularsi sulle pareti delle arterie, aumentando il rischio di andare incontro ad un infarto.

L’elevata presenza di colesterolo nel nostro colpo spesso non dà sintomi, pertanto si può avere il valore troppo elevato senza nemmeno saperlo: il consiglio è quindi quello di evitare cibi con troppo colesterolo.

Impostazioni privacy