Cancro, scatta l’allerta per questi cibi: non mangiateli assolutamente

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha consigliato alcuni cibi per prevenire il cancro, mentre altri vanno assolutamente evitati.

 

La corretta alimentazione è uno degli aspetti più importanti per vivere bene e mantenersi in forma, allontanando tutta una serie di malattie anche piuttosto gravi. Ad esempio, i nutrizionisti consigliano spesso alcuni cibi rispetto ad altri perché ricchi di proprietà che diminuiscono il rischio di cancro. Gli esperti che puntano molto sull’alimentazione come forma di prevenzione per il cancro sostengono che ci sono molte correlazioni tra la giusta dieta e la possibilità di evitare l’insorgere di un tumore.

alimentazione

Lo studio dell’American Institute for Cancer Research, riportato anche dalla Fondazione AIRC per la Ricerca su Cancro, fa riflettere molto: secondo i dati emersi, infatti, le abitudini alimentari scorrette possono incidere fino a tre tumori su dieci.

Ecco perché bisognerebbe fare attenzione a cosa si mangia, anche se purtroppo molto spesso i ritmi frenetici portano ad assimilare cibi molto rapidamente, senza prestare la giusta attenzione a cosa si sta consumando.

Frutta e verdura, ma anche legumi e salmone: i cibi anti-cancro

frutta verdura

Al contrario, i medici sostengono invece che ognuno di noi dovrebbe intraprendere un percorso basato su un’alimentazione sana e corretta. In primis sarebbe opportuno introdurre nella propria dieta un quantitativo importante di frutta e verdura, che oltre a servire come prevenzione per i tumori sono anche alimenti che allontanano l’insorgere di malattie cardiache.

Pane e pasta possono essere mantenuti, ma è sempre meglio puntare su alimenti integrali. Per prevenire il cancro vanno benissimo anche i legumi, così come le sardine e il salmone che assicurano un importante apporto di omega 3. Ma quali sono invece i cibi che bisognerebbe fare a meno di consumare? Quali alimenti sono a rischio?

Secondo gli esperti dell’Organizzazione Mondiale della Sanità bisognerebbe ridurre l’assunzione di carni rosse, vale a dire le carni ovine, suine e bovine.

Allo stesso modo sarebbe meglio diminuire il consumo di salsicce, salumi e insaccati; inoltre, l’OMS fornisce qualche indicazione anche in merito alla cottura, che non dovrebbe mai essere alla griglia: proprio questa modalità, infatti, produce sostanze cancerose.

Bevande gassate e cibi affumicati sono da evitare

Altro alimento da tenere sotto controllo è il sale e bisogna stare attenti anche alle bevande dolci come i succhi di frutta, così come le bevande gassate: il rischio è quello di aumentare di peso e sviluppare obesità, una condizione che rende più semplice la strada per il cancro.

Infine, meglio evitare anche sottaceti e affumicati: le tossine liberate con l’affumicazione sono anch’esse potenzialmente cancerogene.

Impostazioni privacy