Se hai questo sintomo potresti rischiare l’infarto: nessuno ci fa mai caso

Sai che vi è un sintomo, spesso sottovalutato, che in taluni casi è presagio di infarto? Tutti i dettagli

L’infarto del miocardio è un evento traumatico che rappresenta, spesso, una delle principali cause di morte. Si manifesta con un dolore improvviso al petto che in un secondo momento si sposta al braccio sinistro.

Se hai questo sintomo potresti rischiare l’infarto: nessuno ci fa mai caso (Foto Web)

L’irradiarsi del dolore al braccio sinistro è uno dei sintomi più “famosi” ma, ovviamente, non è l’unico.  L’infarto, che si manifesta in seguito alla rottura o erosione della placca aterosclerotica in un’arteria coronarica, è un evento che innesca dei meccanismi che provocano la creazione di un coagulo, che blocca il flusso di sangue nel vaso interessato in maniera totale o – in alcun casi – limitata.

Il passo successivo è la necrosi del tessuto cardiaco che si trova al di sotto del vaso coronarico. Chiunque si accorga di essere stato colpito da un infarto dovrebbe immediatamente chiamare il 118 o chiedere aiuto ad una persona vicina. Intervenire prontamente potrebbe risultare decisivo nel salvare la vita di tantissime persone.

I sintomi più comuni per accorgersi di un infarto

Se hai questo sintomo potresti rischiare l’infarto: nessuno ci fa mai caso (Foto Web)

Generalmente sono cinque i sintomi più frequenti per riconoscere un infarto. Uno di questi, però, è molto sottovalutato:

  • Dolore al torace: L’infarto del miocardio ha molti segnali di pericolo. Il primo fra tutti è – senza dubbio – il dolore al torace. La sensazione è quella di una morsa opprimente nella zona del petto. In genere il dolore si manifesta senza alcune differenza sia nelle donne che negli uomini;
  • Dolore al braccio: Il dolore toracico si estende al braccio e sale lungo le spalle, collo e può arrivare persino alla mandibola. Si aggrava con lo sforzo;
  • Difficoltà a respirare: se oltre ai sintomi prima citati, dovesse comparire una difficoltà respiratoria sarebbe opportuni recarsi al più presto al pronto soccorso.
  • Tachicardia e stanchezza: un altro allarme da monitorare è la stanchezza improvvisa accompagnata da tachicardia e sudorazione. Il cuore può, in alcuni casi, prendere a battere rapidamente e successivamente rallentare di colpo. Non sottovalutate assolutamente nulla e in caso rivolgetevi al pronto soccorso o ad un medico
  • Nausea e mal di pancia: anche la nausea improvvisa può essere associato ad un infarto. Il mal di pancia, in questo caso, non deve assolutamente essere sottovalutato.

Ed è proprio quest’ultimo sintomo il più sottovalutato, lo sapevate?

Impostazioni privacy