Cesare Cremonini, il triste dramma del cantante: “Ho rischiato la vita”

Il celebre cantautore italiano ha confessato a cuore aperto le difficoltà attraversate da lui a causa della comparsa di una malattia

Il quarantaduenne bolognese si è reso protagonista in questi giorni di una bella sorpresa. Egli, infatti, si è esibito senza preavviso in piazza Vescovado a Ravello, piccola località turistica campana che si trova in provincia di Salerno. È proprio in quei luoghi che Cesare sta trascorrendo la sua vacanza, durante la quale ha deciso di esibirsi insieme ai musicisti del “Premiato Concerto Bandistico Città di Minori”.

 

Cesare Cremonini (Websource)

Reduce dal tour di successo, Cremonini è apparso sorridente e sereno, pertanto con lo spirito giusto per rilassarsi in un bel posto di mare in queste calde e soleggiate giornate estive. Lo scorso inverno invece, per la precisione nella data del 25 di febbraio, l’artista ha pubblicato quello che è finora il suo ultimo album.

L’opera prende il titolo di “La ragazza del futuro”, all’interno della quale sono contenuti quattordici brani scritti da Cesare. La canzone omonima con cui ha presentato l’album è stata da lui cantata in occasione della sua ospitata durante la settantaduesima edizione del Festival di Sanremo, vinta per la cronaca dal duo formato da Mahmood e da Blanco.

Cesare Cremonini, lo straziante calvario affrontato dal noto cantautore italiano

Sulle pagine del Corriere della Sera, tempo fa Cesare ha rivelato la comparsa di una malattia che ha letteralmente stravolto la sua vita. All’interno del suo lungo discorso si evince il dolore provato dall’artista che, al giorno d’oggi, ha ritrovato finalmente una certa serenità.

Cesare Cremonini (Instagram)

“C’è una canzone, Nessun vuol essere Robin, per la quale ho rischiato la vita. Come mi disse lo psichiatra: una pallottola mi ha sfiorato. Sentivo di avere dentro di me una figura a me estranea. Quasi ogni giorno, sempre più spesso, sentivo un mostro premere contro il petto, salire alla gola. Mi pareva quasi di vederlo. La diagnosi era: schizofrenia. Percepita dalla vittima come un’allucinazione che viene dall’interno”, queste le parole con cui Cremonini ha descritto le sue sensazioni prima della scoperta della diagnosi.

Il cantante, in realtà, si era accorto che qualcosa non andava già da qualche tempo prima: “Venivo da due anni di ossessione feroce per la musica. Sempre chiuso in studio, anche la domenica. Smisi di tagliarmi la barba e i capelli. Superai i cento chili. Non facevo più l’amore, se non da ubriaco”, ha affermato la star della musica nostrana lasciando i suoi milioni di fans senza parole.

Impostazioni privacy