Regina Elisabetta, la notizia sconvolge tutti: è successo tutto all’improvviso

La regina Elisabetta ha preso parte a sopresa a due eventi pubblici: in uno di questi ha deciso di non usare il bastone.

 

Le recenti condizioni di salute della regina Elisabetta hanno fatto preoccupare non poco i membri della Famiglia Reale e anche i sudditi britannici. Come noto, gli acciacchi della sovrana 96enne sono peggiorati nell’ultimo anno, specialmente dopo la morte dell’amato marito, il principe Filippo, venuto a mancare il 9 aprile 2021. Problematiche che hanno costretto Elisabetta a rinunciare a molti eventi, compresi diversi appuntamenti del Giubileo di platino, dove sono stati festeggiati i suoi 70 anni sul trono.

regina bastone

La monarca ha dovuto dare forfait anche alla Cerimonia di apertura del Parlamento britannico, delegando suo figlio Carlo per la lettura del discorso della Regina: in molti hanno visto in questo gesto un primo passaggio di consegne dall’attuale sovrana al futuro re.

Ma come sta adesso la regina Elisabetta? Proprio nei giorni scorsi la numero uno della Corona britannica ha preso parte a due eventi pubblici, sorprendendo tutti. I tabloid britannici erano infatti convinti che per Elisabetta fosse ormai cominciato il periodo di vacanza a Balmoral, ma evidentemente la regina ha deciso che il riposo può attendere.

Nemmeno il grande caldo ferma la regina

regina elisabetta

Elisabetta ha presenziato ad una cerimonia d’investitura – la prima negli ultimi due anni – e si è recata anche al Thames Hospice nel Berkshire, accompagnata dalla principessa Anna.

Per quanto riguarda la cerimonia di consegna della Croce di San Giorgio – l’onorificenza destinata ai civili che si distinguono per “atti di grande eroismo e notevole coraggio in circostanza di estremo pericolo” – tutti erano convinti che sarebbe toccato a Carlo sostituire la madre per evitarle un eccessivo affaticamento. Invece è stata proprio Elisabetta a premiare il National Health Service per l’enorme impegno messo in campo nella lotta contro il Covid-19.

Tutti hanno potuto notare come la sovrana si sia presentata all’appuntamento senza il bastone, che ormai la accompagnava da tempo. Un segnale di buona salute, che si aggiunge anche al fatto che Elisabetta non è parsa per nulla infastidita dall’ondata di calore che in questi ultimi giorni sta interessando anche la Gran Bretagna.

Elisabetta, come detto, si è poi recata assieme alla principessa Anna al Thames Hospice, anche qui a sorpresa. L’edificio, appena ristrutturato, è un luogo specializzato in cure palliative che si regge tramite donazioni e può contare su circa 700 volontari.

In questo caso la sovrana ha utilizzato il bastone, ma ha chiacchierato e scherzato con molti degli ospiti presenti nella struttura.

Impostazioni privacy