Enrica Bonaccorti, il terribile disturbo della presentatrice: “È un problema serio…” | La triste confessione

La conduttrice ligure, Enrica Bonaccorti, e il disturbo che caratterizza la sua vita fin dalla tenera età: l’annuncio spiazza i fan

Enrica Bonaccorti, classe 1949, é nota per la sua carriera televisiva, iniziata negli anni Settanta. La storica conduttrice, in quegli anni, ha iniziato a lavorare nella compagnia teatrale di Domenico Modugno, scrivendo anche il brano da lui reso celebre ”Amara terra mia”.

Enrica Bonaccorti, conduttrice ligure (Foto Web)

Tra i suoi successi televisivi, va annoverato, la conduzione – nel 1979 – del Concerto di Capodanno trasmesso da Rete 1 (antenata di Rai 1) in Eurovisione in diretta da Vienna.

Inoltre, nei primi anni ’80, fu scelta per sostituire Raffaella Carrà nel programma Rai “Pronto, chi gioca?” riscuotendo enorme successo da parte del pubblico da casa e ottenne così sia un Oscar TV che un Telegatto come personaggio femminile dell’anno.

Negli anni ’90, ha condotto la prima storica edizione di “Non é la Rai” che lasciò al termine della stessa edizione per seguire l’ambizione di condurre un programma più di stampo giornalistico.

Negli anni duemila ha condotto insieme a Massimo Giletti “I fatti vostri” su Rai 2 e un programma radiofonico su Rai Radio 1. 

Negli ultimi anni sono state molteplici le sue apparizioni televisive, dove ha ricoperto diversi ruoli, come l’opinionista a “Domenica Live”, “Storie italiane”, “La vita in diretta” e “Mattino cinque”.  Nel 2019 é stata ospite fissa del programma “Live-Non é la D’Urso”. 

Nel corso della sua carriera ha recitato anche in alcuni film di successo del cinema italiano. Tra i tanti, ricordiamo: Belle d’amore, Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave, Il maschio ruspante, Beati i ricchi, Faccione e Paolo il caldo.

Enrica Bonaccorti e la malattia che caratterizza la sua vita: le parole della conduttrice

Enrica Bonaccorti, conduttrice ligure classe ’49 (Foto Web)

Enrica Bonaccorti, nel corso di un’intervista ai microfoni del settimanale “Di Più”, ha rivelato di soffrire di una patologia sin dalla tenera età.

Queste, nel dettaglio, sono state le sue parole: “Da quando sono piccola ho difficoltà a ricordarmi delle persone anche dopo averci trascorso del tempo insieme. E’ un problema serio che affligge oltre il 2% della popolazione mondiale, per esempio anche Brad Pitt ne soffre”.

Si tratta di un disturbo che prende il nome di scientifico di Prosopagnosia, in pratica la persona che soffre di tale patologia fa molta fatica riconoscere il volto delle persone conosciute e qualche volta può capitare di non riconoscere persino il proprio volto davanti ad uno specchio.

Impostazioni privacy