Bruno Vespa, il risveglio è drammatico: stavolta non ce l’ha fatta

Bruno Vespa e il risveglio drammatico stavolta non ce l’ha fatta: ecco cosa è successo, i dettagli della vicenda

Il suo vero nome è Bruno Paolo Vespa ma tutti lo conoscono come Bruno Vespa è uno dei conduttori, saggisti e giornalisti più importanti del panorama televisivo italiano. Una persona colta che ha sempre dimostrato il suo valore e la competenza nel parlare di politica e attualità nel suo programma ormai storico Porta e Porta che va in onda su Rai 1 in seconda serata dal 1966. Il risveglio affrontato dall’uomo è traumatico.

 

bruno sorride
Bruno Vespa (foto web)

I primi esordi avvengono quando l’uomo ha soli sedici anni e diviene collaboratore giornalistico e autore di alcuni articoli sportivi per la sede aquilana del Il tempo. Nel 1962, invece, diviene cronista radiofonico per RAI, classificandosi al primo posto in un concorso nazionale per radio telecronisti.  Nel corso della sua importante carriera ha intervistato personaggi famosi come o il militare José Sanches Osorio, e all’epoca cardinale Karol Wojtyła, futuro papa Giovanni Paolo II che una volta divenuto papa, telefonò in diretta durante la trasmissione Porta a Porta dedicata al ventennale del suo pontificato.

Insieme a Pippo Baudo l’uomo ha condotto il varietà  Centocinquanta, dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia vincendo nello stesso anno il il premio Saint Vincent alla carriera dopo aver vinto per due volte quella della televisione.

Uno dei programmi che gli ha dati maggiore notorietà è Porta a Porta, programma di approfondimento considerato dall’ex senatore a vita ed ex premier Giulio Andreotti “la terza camera del parlamento italiano”. Nel 2001, Berlusconi a capo dell’opposizione firmò il cosiddetto “Contratto con gli italiani”, cinque giorni prima delle elezioni.

Purtroppo, però, Bruno Vespa non ha raggiunto un buon risultato in termini di share.

Un piccolo dramma vissuto da Bruno Vespa

bruno vespa
ascolti tv (foto web)

Come sappiamo, non sempre basta la conoscenza e la cultura per affrontare il mostro chiamato “share”. Questa volta, Bruno Vespa non ce l’ha fatta ad affrontare un buon risultato in termini di ascolti del suo programma Porta a Porta. 

Nel dettaglio, nella giornata del 13 Giugno del 2022, Porta a Porta – Speciale Elezioni e Referendum, in onda dalle 21.43 alle 23.35, è stato seguito da 1.125.000 spettatori pari al 7.1%, mentre il reality L’Isola dei famosi ha appassionato 2.246.000 spettatori pari al 19% di share. Su Rete 4 Quarta Repubblica ha totalizzato 699.000 spettatori con il 5.4% di share mentre la seconda stagione di “Yellowstone” su La7 ha registrato 413.000 spettatori con uno share del 3.4%.

Impostazioni privacy