Iva Zanicchi, dalla malattia al tragico lutto: il racconto da pelle d’oca

Iva Zanicchi si è raccontata a trecentosessanta gradi nel corso di una recente intervista. Ecco le parole della celebre artista nostrana

La storica cantante soprannominata l’Aquila di Ligonchio ha appena pubblicato un libro dal titolo “Un altro giorno verrà”, di cui ha parlato nel corso di un’intervista concessa all’Ansa. Iva ha rivelato di aver cominciato a scrivere la sua opera durante un periodo piuttosto delicato per lei.

 

Iva Zanicchi (Websource)

“Ho iniziato il libro mentre ero malata di covid, partendo dall’idea di un nonno che alleva il suo nipotino. Ma non sapevo poi dove sarei andata a parare”, queste le parole con cui l’artista ha confessato di aver intrapreso la stesura del libro mentre era affetta dalla malattia che ha messo in ginocchio il mondo intero.

Lei tuttavia, anche stavolta ha dimostrato uno degli attributi che da sempre la caratterizzano, vale a dire la tenacia. Lei stessa ha ammesso che è arrivata così lontano proprio grazie alla sua determinazione: “Sono nata in un piccolo borgo: la gente ancora oggi va a vedere la mia vecchia casa e si chiede come abbia fatto a farcela partendo da un paesino come il mio. Ce l’ho fatta con una determinazione grande e con un senso di rivalsa”.

Iva Zanicchi, il tragico lutto che l’ha addolorata

Nel proseguo dell’intervista la Zanicchi ha dichiarato di aver dedicato il libro a seguito del lutto di una persona da poco scomparsa alla quale voleva un bene dell’anima: “Sono stata abituata al rispetto verso l’uomo, il padre, i fratelli, li guardavo con un amore diverso. So che è sbagliato, però sono cresciuta così. E il mio libro l’ho dedicato a mio fratello Antonio scomparso da poco”.

Iva Zanicchi (Websource)

Una delle cose che le ha dato la motivazione di andare avanti è la forza dell’amore, della quale Iva ne ha parlato in questi termini: “E poi ho sempre creduto nell’amore, perché ha una forza che potrebbe smuovere le montagne. Parlo di amore per la vita, la natura, gli animali. Se tutti credessero nell’amore non ci sarebbe nemmeno questa guerra. Quando si parla di Ucraina, nessuno nomina mai l’amore”.

La forza della straordinaria cantante sembra effettivamente infinita, tanto che in vista del prossimo anno è pronta a lanciarsi in una nuova avventura. La Zanicchi sarà infatti tra i concorrenti della prossima edizione di “Ballando con le stelle”. Con entusiasmo ha rivelato di essere stata da sempre un’amante della danza, pertanto non si è voluta far sfuggire l’occasione che Milly Carlucci le ha offerto.

Impostazioni privacy