Ipertensione, la bevanda da evitare assolutamente: è peggio del veleno

Coloro che soffrono di ipertensione arteriosa dovrebbe assolutamente evitare di consumare questa nota bevanda presente in praticamente tutte le case

Una bevanda praticamente sempre presente nelle nostre tavole è fortemente sconsigliata per chi soffre di ipertensione arteriosa. Fattori come stress, consumo di bevande alcoliche, di sodio (cibi molto salati) e fumo, possono incidere in maniera negativa sulla pressione sanguigna.

Bisognerebbe evitare l’eccessivo consumo di caffeina anche se gli effetti si verificherebbero soprattutto su chi ne fa uso in maniera sporadica, mentre per i consumatori abituali non dovrebbero palesarsi problemi di rilievo.  Ovviamente, oltre il caffè (il quale la dose consigliata non dovrebbe superare le due tazzine al giorno) si dovrebbero limitare tutte le altre bibite contenenti la caffeina, come ad esempio la Coca-Cola.

Ipertensione, una bevanda è assolutamente da evitare (Foto Web)

Ci sono delle buone abitudini che le persone dovrebbero tenere a mente per controllare la pressione. Tra queste: monitorare regolarmente la pressione con lo sfigmomanometro, seguire un’alimentazione equilibrata, povera di sodio e ricca di fibre, mantenere un buon peso forma, praticare esercizio fisico per almeno 30 minuti giornalieri preferendo attività aerobiche come il jogging, ballo, camminata, bicicletta, ecc…

Infine, per coloro che sono sovrappeso è consigliabile praticare anche un potenziamento muscolare oltre che attività aerobica. Soprattutto quest’ultima attività è fondamentale per evitare di sviluppare una propensione all’ipertensione.

Consigli utili da tenere bene a mente per controllare la pressione sanguigna

Ipertensione, alcuni consigli utili (Foto Web)

Nello schema seguente sono elencati, in maniera dettagliata, alcuni consigli utili per controllare al meglio la pressione sanguigna:

  1. Tieni sotto osservazione la pressione sanguigna regolarmente utilizzando un ottimo apparecchio per la misurazione e prendi appuntamento con il tuo medico di fiducia per dei controlli periodici;
  2. Segui un piano alimentare corretto ed equilibrato ricco di cereali integrali, frutta e verdura, vitamine e sali minerali. Evita il sale, o quantomeno modera l’uso;
  3. Controlla il peso, in particolar modo il girovita;
  4. Svolgi attività fisica in maniera continuativa. Nel dettaglio almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana può abbassare la pressione da 4 a 9 mm di mercurio (mmHg).
  5. Limita l’assunzione di alcool ed evita di fumare, o quantomeno diminuisci la dose giornaliera di tabacco;
  6. Cerca supporto nella famiglia, negli amici o nelle persone a te vicine. Il loro aiuto può aiutarti a migliorare lo stile di vita, l’importante ad ogni modo è prendersi cura del proprio corpo e della propria salute. Solo in questa maniera tantissimi problemi potrebbe risolversi in poco tempo.

Impostazioni privacy