Curiosità

Rompicapo, riesci a risolvere questo difficile enigma? Solo i più intelligenti ci riusciranno

Un nuovo rompicapo tutto da scoprire: riesci a risolverlo? Dimostra tutta la tua intelligenza in questa avvincente sfida!

Riuscire a risolvere un rompicapo è sempre molto stimolante per gli amanti degli enigmi e degli indovinelli. Dedicarsi a tale attività quotidianamente aiuta la nostra mente a rimanere attiva e sono tante le persone che passano una piccola parte della propria giornata nel risolvere i quiz di logica per mettere alla prova la propria intelligenza.

Possono essere risolti mentre si è in viaggio, magari sui mezzi pubblici, come un vero e proprio passatempo. Oppure la sera, prima di coricarsi. Insomma, un piccolo ritaglio del nostro tempo può essere dedicato ai rompicapo: provateci, il divertimento sarà assicurato.

Riesci a risolvere questo avvincente rompicapo?

L’indovinello di oggi non semplicissimo, tuttavia con un piccolo sforzo si può trovare la soluzione. Riesci a capire in quanti giorni la lumaca potrà uscire dal pozzo? Leggi attentamente il quesito nell’immagine! Per comodità lo riproponiamo qui: “Una lumaca si trova in un pozzo di 10 metri. Ogni giorno sale di 3 metri, ma ogni notte ne scende 2. In quanti giorni riuscirà ad uscire?”. 

Per arrivare alla soluzione basterà procedere con dei calcoli matematici che ci permetteranno di scoprire dopo quanti giorni questa tenera lumachina avrà la possibilità di uscire dal pozzo.

Rompicapo, hai trovato la soluzione? No? Eccola!

Hai capito dopo quanti giorni la lumaca uscirà dal pozzo? Come capirlo? Bisogna calcolare quanti metri riesce a fare nell’arco di una giornata, tenendo bene a mente i dati che abbiamo a disposizione. 

Ci sei riuscito/a? Complimenti, davvero! La soluzione non è poi così scontata e per questo meriti davvero un applauso. Se, al contrario, non sei ancora arrivato/a alla soluzione non disperarti, prenditi qualche minuto in più. Puoi farcela!

Concentrati e bada con accortezza ai calcoli: la lumaca, andando tre metri avanti nelle ore diurne e due indietro di notte, percorre un metro al giorno. Fin qui ci sei? Bene, fai grande attenzione perché la soluzione è meno scontata di quella che potrebbe sembrare.

Il numero di giorni che potrebbe venirti subito in mente è 10, visto che il pozzo è lungo 10 metri e che la lumaca percorre un metro al giorno. La risposta esatta, però, è un’altra.

I giorni esatti che la lumaca impiegherà saranno 7. Il motivo? I primi sette giorni avanzerà di un metro e l’ottavo, grazie ai tre metri finali, riuscirà ad uscire dal pozzo prima che arrivi la notte.

Recent Posts

Bolli auto mai pagati, in questo caso puoi dimenticarteli: novità dallo Stato

Bolli auto mai pagati, in alcuni casi lo puoi dimenticare: ecco la novità che sta…

1 mese ago

Allarme automobilisti, stanno arrivando a tutti migliaia di euro di multa: il motivo fa infuriare

Allarme automobilisti, la nuova norma sulla revisione auto fa arrivare migliaia di euro di multa:…

1 mese ago

Il trucco che ti fa risparmiare quasi 1000 euro di benzina all’anno: mi ringrazierai

Benzina, ti svelto il trucco che nessuno vuole dirti per ti farà risparmiare quasi 1000…

1 mese ago

Semaforo rosso, esiste un caso in cui puoi passare lo stesso senza temere multe: pochi lo sanno

Semaforo rosso, il codice stradale prevede un aggiornamento molto interessante: ora puoi passare senza prendere…

1 mese ago

Boom di incentivi per le auto: 597 milioni in palio ma solo per chi rottama

Il governo italiano ha stanziato un fondo di 597 milioni di euro destinato a incentivare…

1 mese ago

Patente sospesa e multa da 333€: se vedi questo codice sulla tua patente sei nei guai

Possibile sospensione della patente e eventuali multe nel caso di presenza di questo codice sul…

1 mese ago