Giorgia, l’addio alla musica: il motivo spiazza

Tutta la verità in merito alla scelta della cantante di dedicarsi ad un altro progetto: i dettagli

Giorgia è una delle cantante più famose nel panorama della musica italiana. L’inizio del suo grande successo avvenne nel 1995, quando al Festival di Sanremo trionfa con il brano “Come Saprei”. Un’artista capace di accaparrarsi il consenso anche in altri stati, vendendo i suoi dischi anche negli Stati Uniti, in Olanda, in Francia, in Spagna e nel Regno Unito.

Giorgia, cantante romana classe ’71 (Foto Web)

Nella sua carriera ha pubblicato ben 19 album e dal 1992 è stata protagonista di diversi tour, con l’ultimo nel 2019. Proprio al Festival di Sanremo (nel 1995) è stata la prima artista capace di vincere nello stesso anno sia il premio principale che quello della critica. Una “doppietta” poi riuscita anche ad altri, in particolare a: Elisa nel 2001, a Simone Cristicchi nel 2007, a Roberto Vecchioni nel 2011 e a Diodato nel 2020.

Ha collaborato con tantissimi artisti di livello internazionale come: Zucchero, Eros Ramazzotti, Alicia Kyes, Pavarotti, Andrea Bocelli, Pino Daniele, Ronan Keating, Sting e molti altri.

Dal 1997 al 2001 è stata fidanzata con il cantante Alex Baroni, quest’ultimo poi deceduto nel 2001 per via di un incidente stradale. Dal 2004 ha intrapreso una relazione con il ballerino Emanuel Lo, la coppia ha anche un figlio nato nel 2010 di nome Samuel. 

Giorgia e la pausa dalla musica: la scelta della cantante

Giorgia e la partecipazione nel film di Rocco Papaleo “Scordato” (Foto Web)

Nel 2021 Giorgia ha preso parte, nelle vesti di co-protagonista, al film diretto da Rocco Papaleo “Scordato”. La cantante, infatti, negli ultimi anni ha messo in pausa la sua attività primaria per dedicarsi ad altri progetti.

Nel film, una commedia divertente, interpreta Olga, una fisioterapista che diventerà fondamentale per risolvere il problema del protagonista Orlando, un uomo dal carattere estremamente benevolo che lavora come accordatore si pianoforti. Le riprese sono durate sei settimane e si sono svolte in Basilicata, a Lauria e a Maratea, e a Salerno.

Nel cast, oltre a Giorgia, figurano: Rocco Papaleo, Simone Corbisiero, Angela Curri, Antonio Petrocelli, Manola Rotunno e Giuseppe Ragone.

Rocco Papaleo, quando comunicò l’uscita del film, parlò in questo modo di Giorgia: “Sono molto felice per essere riuscito a convincerla dopo tante insistenze e tanti anni che ci penso La conosco da quando era una ragazzina. La sua umanità, la sua simpatia, il suo sorriso, il suo swing… e quindi sono veramente entusiasta”. 

Impostazioni privacy