Patty pravo, la malattia che l’ha spezzata: “Per giorni stesa a letto”

La cantante Patty Pravo e la malattia che le ha cambiato la vita: ecco di cosa si tratta, i dettagli e le curiosità della vicenda

Una meravigliosa voce divenuta nel tempo un’icona come poche per i suoi look particolari e la sua immagine da esponente del beat: stiamo parlando di lei, Patty Pravo. Nel corso della sua carriera, i suoi brani divenuti successi indiscussi del panorama musicale italiano come Bambola, Pensiero Stupendo, Gente come noi e Pazza Idea, hanno fatto di lei un delle artiste più apprezzate a livello internazionale. Inoltre ha collaborato con diversi artisti tra cui possiamo ricordare Francesco De Gregori, Bruno Lauzi, Antonello Venditti, Ivano Fossati, Lucio Dalla, Roberto Vecchioni, Enrico Ruggeri e Franco Battiato.

 

patty seria
curiosità sulla cantante (foto web)

Il suo primo esordio nel mondo dello spettacolo e della musica avviene nel lontano 1966 con il brano Ragazza Triste registrato sotto l’etichetta ARC, uno dei brani che detiene il primato per essere tra i pezzi più trasmessi di radio Vaticana. Il suo personaggio, da sempre diverso dal solito ha conquistato sin da subito l’attenzione del pubblico e dei media tanto che, Carlo Galimberti, da La Tribuna illustrata affermerà su di lei: “La repubblica italiana del beat ha la sua dea, si chiama Patty Pravo, una bella ragazza, bionda, spigliata, dalla voce un po’ rozza ma interessante”.

Uno dei successi che ancora oggi vengono ascoltati e cantati dal pubblico è Bambola, che nasce nel lontano 1968 su pressione della sua casa discografica. In realtà, a Patty Pravo il brano non è mai andato a genio per via dell’immagine della donna sottomessa all’uomo. Anche se, questo rappresenta uno dei brani nell’immaginario collettivo più importanti della sua carriera musicale.

La donna in un’intervista a Chi ha confessato un aneddoto che ha lasciato senza parole i fan: “Sono stata tre giorni in galera a Rebibbia, dove in verità sono stata bene e ho conosciuto persone fantastiche”. 

Purtroppo la donna ha confessato di aver sofferto di una malattia, oggi molto comune.

Il dramma vissuto da Patty Pravo

patty sorride
malattia (foto web)

La grande cantante Patty Pravo ha rivelato in un’intervista di aver sofferto di una malattia, oggi molto comune, la depressione. 

In una lunga intervista a Gente ha rivelato i dettagli di quegli anni bui vissuti affermando: “Non dormivo più, i farmaci erano come acqua, le notti interminabili, a fissare il soffitto credendo di impazzire. La sera salivo sul palco divorata dalla stanchezza e dall’ansia. Allora mi sono chiusa in camera, al buio, i telefoni spenti. Ho passato giorni interi stesa a letto, senza pensare né parlare, senza riuscire a piangere o a toccare cibo”. 

A quei tempi, le sue condizioni di salute sono peggiorate e l’ufficio stampa della Pravo glissò l’argomento avvisando i fan che la cantante “preferisce lasciare per amore e rispetto della musica e del pubblico”. 

Oggi le sue condizioni sono migliorate ed è riuscita miracolosamente ad alzarsi: “Mi sono alzata, ho aperto la porta della camera e mi sono infilata in cucina. Nella dispensa c’erano solo un cartone di latte e dei Pavesini, ho iniziato a mangiare e sono tornata a vivere”. 

Impostazioni privacy