Emanuele Filiberto di Savoia, il retriscena sul ritorno del brutto male: “difficoltà respiratorie”

Emanuele Filiberto di Savoia esce allo scoperto e racconta il dramma del tumore che lo ha colpito. Il principe sembrava guarito, ma poi il tumore è tornato: ecco come sta oggi.

Emanuele Filiberto è un membro di Casa Savoia, la famiglia reale piemontese che ha regnato in Italia fino al 1946. Nipote dell’ultimo Re Umberto II e figlio di Vittorio Emanuele, il Principe è nato a Ginevra, in Svizzera, nel 1972 e oggi ha 49 anni d’età e gli è stato consentito di tornare in Italia solo nel 2002.

emanuele filiberto tumore naso
Emanuele Filiberto di Savoia (screenshot Instagram)

Abbandonate le pretese reali, oggi il principe Emanuele Filiberto di Savoia è un personaggio televisivo abbastanza noto. Negli ultimi anni è stato conduttore televisivo, cantante e concorrente di reality show e talent televisivi. Nel 2010 è stato protagonista del Festival di Sanremo con la canzone “Italia amore mio“, cantata insieme a Pupo e Luca Canonici.

Per quanto riguarda la sua vita privata, è sposato da molti anni con l’attrice francese Clotilde Courau. Dal matrimonio, celebrato nel 2003, sono nate anche due figlie di nome Vittoria e Luisa. Oggi tutta la famiglia vive a Monte Carlo, nel Principato di Monaco, anche se Emanuele torna spesso in Italia per lavoro.

Perfino la vita di un Principe, però, non è sempre rosa e fiori. Emanuele Filiberto, infatti, negli ultimi anni ha avuto serissimi problemi di salute e gli è stato diagnosticato un tumore che per molto tempo gli ha complicato la vita, generandogli anche gravi difficoltà respiratorie. Ecco cosa è successo.

Tumore al naso, Emanuele Filiberto esce allo scoperto

emanuele filiberto di savoia tumore naso
Emanuele Filiberto di Savoia (screenshot Instagram)

Lui stesso ha raccontato la sua drammatica storia in un’intervista rilasciata qualche tempo fa ad “Ok Salute“. Emanuele Filiberto racconta di come in seguito ad una rinoscopia, una normale visita di controllo, gli fu diagnosticata una poliposi nasale, un tumore al naso che colpisce il setto nasale e le vie respiratorie.

Emanuele Filiberto si è così sottoposto ad un intervento chirurgico, in seguito al quale gli è stata asportata l’ampia massa tumorale che per sua fortuna si è rivelata benigna. Purtroppo per lui, però, il ritorno del tumore era dietro l’angolo e qualche tempo dopo gli si è ricreata una massa tumorale nel naso.

Le “difficoltà respiratorie” lo hanno costretto ad operarsi per l’ennesima volta e i medici sono stati obbligati ad asportargli una parte del setto nasale. Oggi Emanuele Filiberto di Savoia sta bene, si sottopone a continui controlli di routine: “Non è da me vivere nel terrore che il male si ripresenti per la terza volta. L’unica cosa importante è la prevenzione”.

Impostazioni privacy