Curiosità

Bolletta della luce, il trucco insospettabile per riuscire a risparmiare

La bolletta della luce è troppo salata? Esiste un trucco a cui spesso non pensiamo che ci permette di risparmiare sui consumi

Tagliare il costo della bolletta della luce non è solo una necessità, ma sempre più un dovere. Con la pandemia che ci ha costretti a casa, i consumi legati alla luce sono notevolmente aumentati e questo ha fatto lievitare le spese in bolletta. Risparmiare perciò diventa fondamentale in questo periodo di particolare crisi economica. Ma non si tratta solo di denaro, ridurre il consumo di corrente rappresenta un gesto importante di cura e rispetto nei confronti del nostro pianeta in difficoltà.
alcuni elettrodomestici della cucina (pexels)
Come possiamo abbassare i consumi? Partiamo con l’eliminazione di alcune abitudini reiterate. Basta infatti adottare comportamenti consapevoli e piccoli accorgimenti che, messi insieme, a fine anno possono fare la differenza. Sia in termini di spesa che di contributo alla savaguardia della terra.

Si può intervenire prestando più attenzione a gesti che in casa possono fare la differenza. In particolar modo, sono i nostri elettrodomestici i principali responsabili dei nostri consumi di corrente elettrica. Una maggiore accortezza nel loro utilizzo basterebbe ad ottenere a fine anno un importante risultato in bolletta. C’è un’azione in particolare a cui non pensiamo che invece può contribuire a farci risparmiare energia. Vediamo di cosa si tratta.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Gratta e vinci, diventare milionario grazie ad un caffè: l’incredibile storia

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Gioele Dix, volto di Zelig, e il suo nome d’arte particolare: ecco il motivo impensabile

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Cashback, è finita: arriva la stangata definitiva che chiude il fenomeno

Il trucco insospettabile che ci fa risparmiare

spesa per la bolletta della luce (pixabay)

Potremmo non averci mai pensato, ma i diversi elettrodomestici che abbiamo in casa, anche se “apparentemente spenti” continuano ad incidere sulla spesa finale della bolletta. Questo è evitabile con un semplice accorgimento.

La macchina del caffè, il caricabatterie, il computer, il forno a microonde o lo spazzolino elettrico con la lucina accesa infatti, continuano a consumare energia. Il trucco sta nel togliere sempre lo stand-by agli apparecchi elettronici. Il consiglio inoltre è di usare le prese multiple, che possono spegnere contemporaneamente tutte le macchine in maniera facile e veloce.

Per il computer invece, ci vorrà un altro importante accorgimento. Servirà anche utilizzare la funzione “risparmio energetico”.  Se possibile, eliminare in aggiunta la funzione salvaschermo, nonché ridurre la luminosità dello schermo, che è anche dannosa per gli occhi. Infine l’ideale sarebbe mettere in stop i dischi rigidi quando non vengono utilizzati.

Recent Posts

“Una carezza al cuore”, la nuova vita di Rocio dopo l’addio a Raoul Bova

In questi giorni d'estate, Rocío Muñoz Morales sceglie il cuore del Salento per ritrovare serenità,…

20 ore ago

Allarme salute, questa brutta abitudine può costarti la vita: milioni di italiani a rischio

Questa cattiva abitudine può causare grossi problemi alla salute: ecco di che si tratta, tutti…

24 ore ago

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

1 giorno ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

1 giorno ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

2 giorni ago

Lavatrice a costo zero, il pulsante magico che ti fa risparmiare il 62% sulla bolletta: provalo subito!

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, premi il pulsante magico sulla lavatrice: ecco cosa cambia, tutti…

2 giorni ago