Con questa moneta da un euro potreste comprare anche una macchina: controllate in tasca

Una moneta vale quanto un’auto. Fate attenzione, perché potreste svoltare la vostra vita. Ecco come è fatta e quanto vale.

Moneta
Moneta da collezionare – Getty Images

Avere un hobby è qualcosa che può distrarre dalla vita di tutti i giorni. Nello specifico, collezionare monete significa ricercare i pezzi più rari e cercare di acquistarli a buon prezzo facendo in modo di arrivarci prima di altri. Per evitare di prendere fregature, tuttavia, si consiglia di consultare siti specializzati e forum dove è possibile chiedere informazioni legate alla moneta che si desidera acquistare.

Ad oggi esiste una moneta di un euro che in realtà ne vale molti di più. Il motivo risiede in un errore di conio che presenta. Vediamo nel dettaglio come è fatta e a quanto ammonta il suo valore.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La moneta da venti centesimi che vale una cifra assurda: per caso l’avete anche voi?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Questa moneta da due euro ha un errore, ma vale una fortuna: controllate in casa

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Potresti facilmente avere questa moneta da un euro e venderla per un mucchio di soldi: ecco perché

Come è fatta e quanto vale la moneta da un euro particolare? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Moneta un euro
Moneta da un euro con errore di conio (immagine presa da un rivenditore su eBay)

Questa moneta da un euro attualmente vale molti di più. Il suo valore è di ben 3000 euro, ma non si escluda possa essere più alto prossimamente. Ma vediamo come è fatta.

Si tratta, prima di tutto, di una moneta che ha un segmento esterno fatto in nichel e ottone, mentre il segmento interno è di rame e nichel. Nello specifico, questa moneta presenta una civetta sul lato del dritto, tipico simbolo di Atena, raffigurata già nelle vecchie monete di tetradracma ateniense. Da questo particolare si evince che si tratta di monete coniate in Grecia. La data di coniazione risale al 2006, dopo quattro anni dall’entrata in vigore dell’euro. Tuttavia, questa moneta presenta un particolare che la rende davvero unica. Stiamo parlando di un errore di conio. La scritta EYPO non è leggibile, come si può notare dal confronto con una moneta senza errore di conio. Ed ecco spiegato il motivo dietro la scelta di accrescere il suo valore economico attualmente.

Dall’altro lato, non visibile in foto, presenta la raffigurazione tipica di tutte le monete dello stesso taglio in circolazione, realizzata da Luc Luycx.