Bolletta elettrica, pronta la stangata: ma occhio al bonus per alcuni utenti

Una nuova stangata è in arrivo sulla bolletta elettrica. Tuttavia, c’è un bonus per alcuni utenti. Facciamo il punto della situazione.

Tv
Famiglia che guarda la tv dal salotto di casa – Getty Images

Un altro rincaro è in arrivo per gli italiani sulle loro bollette. Ma non ci sono solo cattive notizie per i cittadini italiani. Per alcuni di loro che soddisfano determinati requisiti, si può accedere ad un bonus. Ma facciamo il punto della situazione.

Siamo a metà anno e molte sono le famiglie che hanno difficoltà ad arrivare a fine mese. Per chi possiede un auto a benzina, il rincaro del carburante rappresenta sicuramente una cosa negativa, ma non è tutto. Anche il rincaro delle bollette di acqua, luce e gas rappresentano un ostacolo ostico da superare. Vediamo ora cosa succede nel dettaglio per milioni di italiani.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta della luce troppo alta? Ecco come risparmiare con un metodo semplice, ma che molti ignorano

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Luce e gas, arrivano gli aumenti ad Aprile 2021: Ecco i trucchi per risparmiare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Bolletta del gas troppo alta? Ecco perché in cucina si può risparmiare

A chi è destinato l’aumento della bolletta della luce? Ecco tutto ciò che c’è da sapere

Lavatrici
Lavatrici in esposizione – Getty Images

L’aumento previsto sulla prossima bolletta elettrica dipende da molti fattori. Il prezzo del petrolio è aumentato in maniera considerevole, ma anche il prezzo delle materie prime energetiche ha avuto la stessa sorte. Per questo motivo, il rincaro si aggira attorno al 9,9% per la bolletta della luce per una famiglia media. Si tratta, dunque, di una bella botta per i cittadini italiani, visto il rialzo del 10%. Ma, fortunatamente sono in arrivo delle misure per aiutare le famiglie in difficoltà.

Accanto al rincaro, infatti, c’è da considerare un bonus previsto da Luglio del 2021. Si tratta di bonus che opera sulla bolletta del gas e della luce. Tuttavia, ci sono alcuni requisiti da rispettare per accedere a questo bonus sociale. In primis, il reddito ISEE non deve superare gli 8265 euro per nucleo familiare. In aggiunta, per chi ha più di tre figli a carico, la soglia massima di reddito prevista è di 20mila euro all’anno. A differenza di quanto avveniva negli anni precedenti, quest’anno non è necessario presentare la domanda, ma ci sarà un accredito automatico sulla bolletta in via diretta.

Una buona notizia, quindi, per tutti quei cittadini che hanno difficoltà economica e possono finalmente avere un sospiro di sollievo.

Impostazioni privacy