Le banche inseguono Bitcoin: la clamorosa rivelazione

I Bitcoin fanno gola agli istituti bancari. Stanno avviando un nuovo importante business con la criptovaluta, vediamo quale

un bitcoin
un bitcoin (pexels)

Anche le banche hanno deciso di aprirsi al mercato dei Bitcoin, lo riferiscono fonti della società di custodia New York Digital Investment Group, NYDIG. Centinaia di banche americane sarebbero pronte ad offrire l’acquisto diretto di bitcoin ai propri clienti.

In america infatti, i clienti di alcune banche statunitensi presto saranno in grado di acquistare, detenere e vendere bitcoin attraverso i loro conti già esistenti. Con questa loro gestione del servizio, eviterebbero gli invii di denaro da e verso gli exchange.

NYDIG è un asset manager da 10 miliardi di dollari con sede a New York. Sta collaborando con il gigante fintech Fidelity National Information Services, società americana che offre un’ampia gamma di prodotti e servizi finanziari. Lo scopo è proprio quello di consentire alle banche l’offerta di bitcoin già nel corso dei prossimi mesi.

A questo programma si sarebbero iscritte gia 100 banche, anche se si tratta di istituti di modeste dimensioni, come ad esempio la banca californiana Suncrest che ha solo sette filiali. Ma NYDIG sarebbe già in trattativa con alcune delle più grandi banche degli USA.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Criptovalute: una nuova minaccia mette in allarme tutto il sistema

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE >> Bitcoin si prepara alla grande svolta: cambierà tutto

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Andare in pensione 5 anni prima, è possibile: ecco quando e come si può fare

Le banche rincorrono i Bitcoin. Il business è davvero molto interessante

tazza con scritta Bitcoin
tazza con scritta Bitcoin (pexels)

L’obiettivo della società NYDIG è quello di rendere semplice per gli americani acquistare bitcoin con i loro conti bancari esistenti. In particolare con l’app mobile della loro banca, in modo del tutto simile al sistema usato con PayPal.

Fino ad oggi le banche erano piuttosto scettiche sul mercato delle criptovalute, che invece si è dimostrato redditizio, come dichiarato nelle settimane scorse da PayPal.

Molto probabilmente gli istituti finanziari hanno iniziato a fiutare il potenziale business relativamente semplice e di forte appeal sulla clientela, proprio dopo il successo di PayPal. I continui depositi verso Coinbase, Galaxy, Kraken, e similari, ha fatto loro capire che la domanda di mercato c’è, ed è ampia. Inoltre le banche in questo modo potranno addebitare ai propri clienti una commissione sugli scambi, trattenendo per loro la maggior parte di tali entrate.

Un sondaggio commissionato proprio da NYDIG ha rivelato che molte persone acquisterebbero bitcoin se potessero farlo attraverso i loro conti bancari esistenti. Si tratta potenzialmente di un business dalle dimensioni significative. Alla fine anche i giganti del sistema come JPMorgan Chase e Bank of America potrebbero decidere di aprirsi alla fornitura di questi servizi.

Impostazioni privacy