Uno dei protagonisti di Zelig, Gioele Dix, ha svelato le origini del suo nome d’arte. Andiamo a scoprire insieme il motivo di questa scelta
David Ottolenghi, in arte Gioele Dix, è un simpaticissimo attore nato nel capoluogo lombardo. La sua carriera è iniziata a teatro, quando verso la fine degli anni settanta ha preso parte a diversi spettacoli.
Grazie alla sua spiccata ironia viene notato da alcuni registi ed autori, i quali gli offrono svariati incarichi. Nonostante gran parte della sua carriera sia stata dedicata alla recitazione, il comico milanese ha partecipato anche a qualche trasmissione televisiva.
La prima è stata nel 1988, all’interno del varietà “Cocco”, in onda per due edizioni sulle frequenze dei canali Rai. Proprio qui ha portato il personaggio dell’ “automobilista inc******”, ruolo con il quale si è consacrato in seguito all’interno del programma che lo ha reso celebre.
Naturalmente stiamo parlando di “Zelig”, dove Dix è approdato nella seconda metà degli anni duemila. La sua ultima apparizione in un programma televisivo invece, è datata 2017, quando ha preso parte ad un episodio di “Camera Cafè”.
Leggi qui -> Federica Panicucci, il video in aereo senza mascherina: il web si schiera
Leggi qui -> Elisa Isoardi dopo la stoccata di Milly Carlucci: si prepara al “tradimento”
Dopo essersi allontanato dal piccolo schermo, Gioele ha proseguito la sua attività di recitazione. Proprio quest’anno ha partecipato alle riprese della pellicola diretta dal regista italiano Pupi Avati, intitolata “Lei mi parla ancora”.
Quello che ancora non abbiamo detto, è che il comico ha scritto anche diversi libri. Mentre il primo lo ha pubblicato nell’ormai lontano 1991, il più recente è uscito invece un paio di anni fa. L’opera si chiama “La Bibbia ha (quasi) sempre ragione”.
Da quest’ultimo titolo possiamo collegarci alle origini del suo nome d’arte. L’attore infatti è molto religioso, ed essendo ebraico ha scelto il nome “Gioele” in quanto è uno dei profeti della Bibbia.
Per quel che riguarda “Dix” invece, ha spiegato che fin da piccolissimo sognava un nome con la lettera “x”. Da questi due motivi è nato il suo nome d’arte, con cui è attualmente famoso, Gioele Dix.
Per concludere, della sua vita personale non si sanno molte cose poiché è un uomo molto riservato. Sappiamo con certezza però che si è sposato per due volte e che ha una figlia di nome Marta, alla quale naturalmente è legatissimo.
Bolli auto mai pagati, in alcuni casi lo puoi dimenticare: ecco la novità che sta…
Allarme automobilisti, la nuova norma sulla revisione auto fa arrivare migliaia di euro di multa:…
Benzina, ti svelto il trucco che nessuno vuole dirti per ti farà risparmiare quasi 1000…
Semaforo rosso, il codice stradale prevede un aggiornamento molto interessante: ora puoi passare senza prendere…
Il governo italiano ha stanziato un fondo di 597 milioni di euro destinato a incentivare…
Possibile sospensione della patente e eventuali multe nel caso di presenza di questo codice sul…