Luca, ex di Nancy Brilli e figlio del grande Nino Manfredi: Ecco cosa fa

Luca Manfredi è il figlio del noto attore e regista italiano Nino. Ma cosa fa nella vita? Proprio in questi giorni parte la nuova avventura

Nino Manfredi
Nino Manfredi (Gettyimages)

Oggi sarebbe stato il centesimo compleanno di uno dei più grandi artisti del cinema italiano, attore e regista che ha scritto la storia sul grande schermo, lasciando un’eredità importante all’interno di tutto il panorama cinematografico internazionale. Parliamo di Nino Manfredi, considerato da molti uno dei più grandi interpreti della commedia all’italiana. Insieme a personaggi iconici come Alberto Sordi, Ugo Tognazzi ma anche Vittorio Gasmann e Marcello Mastroianni, anche Nino rappresenta ancora oggi un volto iconico di quel cinema che oggi purtroppo è davvero difficile da ritrovare.

Una carriera fatta di innumerevoli riconoscimenti, sia in Italia ma anche a livello internazionale. Come attore prima, e regista poi, Manfredi ha raccolto tanti premi come i ‘David di Donatello‘ in Italia, ma anche i ‘Golden Globe‘ che all’esterno ne hanno di fatto riconosciuto la grandezza. ‘Per grazia ricevuta’, ad esempio, è uno dei suoi film più premiati come opera prima scritta, diretta ed interpreta proprio da Nino al fianco di Lionel Stander e Delia Boccardo, soltanto per citare alcuni componenti del cast. Premi ricevuti anche al ‘Festival di Cannes‘, per un successo straordinario ed assoluto che ha investito Nino.

Luca Manfredi, il figlio di Nino

Nel 1955 Nino Manfredi sposò l’indossatrice Erminia Ferrari, con la quale ha avuto la relazione più importante della sua vita. Con lei Nino ha avuto tre figli, Roberta nata nel1956, Luca nel 1958 e Giovanna nel 1961. Nel 1985, poi, ha avuto anche la sua quarta figlia Tonina, nata dalla storia occasionale con la traduttrice bulgara Svetlana Bognova.

Proprio Luca ha deciso di seguire pedissequamente le orme, diventando cosi regista affermato soprattutto nel mondo della televisione. Una carriera cominciata fra gli anni ’80 e ’90, curando diversi spot pubblicitari, fra cui la serie di spot della Lavazza con proprio il padre protagonista.

Leggi qui -> Luca, figlio di Nino Manfredi: “Mio padre era un traditore” | La confessione

Leggi qui -> Nancy Brilli dal tumore, alla pesante operazione fino al miracolo: ecco qual è

Luca Manfredi, regista e vita privata

Luca, insomma, è riuscito a seguire proprio le orme di papà Nino, ispirandosi ma soprattutto guadando a lui con grande devozione. E’ in uscita, tra le altre cose, proprio il libro scritto da lui e dedicato al padre ‘Un friccico ner core. I 100 volti di mio padre Nino’.

Il “giovane” Manfredi, molti non lo sanno, È stato sposato con la nota showgirl Nancy Brilli, con la quale ha avuto un anche un figlio, Francesco. Poi la storia con quella che è diventata la sua seconda moglie, Michela Trevisan, nota biologa e nutrizionista, con la quale ha avuto due gemelle, Matilde e Margherita, spesso incluse dal padre nei suoi film.