Curiosità

Twitter vicino alla fine? Spunta l’alternativa su cui molti stanno virando

A quanto sembra, diversi utenti stanno abbandonando Twitter, virando su un’alternativa che sta prendendo sempre più piede

Twitter (Pixabay)

Tra le varie piattaforme digitali che hanno conquistato il popolo del web negli ultimi anni, è presente senza alcun dubbio Twitter. A differenza di altri colossi come Instagram o Tik Tok, è caratterizzata dalla presenza di notizie, riportate anche dai vari organi di stampa.

Ogni utente che si registra ha la possibilità di creare una propria pagina, sulla quale postare qualsiasi tipo di contenuto, da una news a un pensiero personale. Il lancio è avvenuto nel 2006 e, nel giro di non molto tempo, un sempre crescente numero di persone si sono iscritte, fino a rendere Twitter uno dei giganti del settore.

Il nome del creatore corrisponde a quello di Jack Dorsey, informatico e imprenditore statunitense. Quest’ultimo ancora oggi ne è il proprietario, gestendo di fatto l’intera azienda.

 

Nell’ultimo periodo tuttavia, si è parlato di un’applicazione che potrebbe nel prossimo futuro dare del filo da torcere a Twitter, in quanto sempre più utenti vi si stanno registrando.

Leggi qui -> Whatsapp rivoluziona completamente la sua funzionalità: cambierà totalmente la vostra esperienza di utilizzo

Leggi qui -> La rivoluzione di Whatsapp: arriva la funzione che vi salverà dai vocali lunghi

L’alternativa a Twitter

Il nome della suddetta applicazione, che man mano sta ottenendo sempre un maggior riscontro in termini di numeri, è Mastodon.

Questo servizio è stato lanciato nel 2016 ed ha diverse similitudini con Twitter. Il creatore è Eugen Rochko, un giovanissimo codificatore e informatico tedesco. Anche qui, come nella nota piattaforma fondata da Dorsey, è possibile pubblicare messaggi, video e immagini sul proprio profilo.

Tuttavia, i due social network sono diversi su certi aspetti. La differenza primaria è che Mastodon è un servizio di tipo open-source, ossia non c’è un gruppo centrale che regola i server, bensì questi sono gestiti dagli stessi utenti.

Inoltre, un’altra peculiarità della nuova piattaforma è un’ottima modalità di filtraggio dei contenuti ritenuti offensivi, i quali possono essere nascosti tramite una semplice impostazione.

Il servizio è disponibile naturalmente sia nel play-store di Google, dedicato ai possessori di Android, sia nell’app-store dell’Apple. Inoltre è possibile utilizzarlo anche tramite Pc, per coloro che preferiscono il desktop ai device mobili.

Stando a quanto riportato dal sito ufficiale di Mastodon, quest’ultimo sta prendendo sempre più piede proprio in Italia, con già alcuni milioni di utenti all’attivo.

Mastodon (Websource)

Possiamo concludere affermando che è presto per parlare di un sorpasso ai danni di Twitter, il quale ha una mole di utenza giornaliera troppo elevata, però chissà se in futuro questo nuovo social network possa farsi strada tra i vari colossi che primeggiano attualmente nel settore.

Recent Posts

“Una carezza al cuore”, la nuova vita di Rocio dopo l’addio a Raoul Bova

In questi giorni d'estate, Rocío Muñoz Morales sceglie il cuore del Salento per ritrovare serenità,…

13 ore ago

Allarme salute, questa brutta abitudine può costarti la vita: milioni di italiani a rischio

Questa cattiva abitudine può causare grossi problemi alla salute: ecco di che si tratta, tutti…

16 ore ago

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

21 ore ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

1 giorno ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

2 giorni ago

Lavatrice a costo zero, il pulsante magico che ti fa risparmiare il 62% sulla bolletta: provalo subito!

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, premi il pulsante magico sulla lavatrice: ecco cosa cambia, tutti…

2 giorni ago