Attualità

Facebook punta a riprendere mercato: le funzioni cambieranno per sempre

Il social media più famoso al mondo sta per compiere una vera e propria rivoluzione che cambierà per sempre la sua modalità di utilizzo 

Mark Zuckerberg (getty images)

Il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg ha deciso di intraprendere un percorso  rivoluzionario che cambierà l’utilizzo del social. Si sta affidando alla realtà aumentata per regalare agli utenti di Facebbok una esperienza ancora più performante. L’azienda di Zuckemberg ha infatti rivelato di lavorare ad un ambizioso progetto sulla realtà virtuale, che è oramai il futuro dell’informatica. L’idea è di realizzare un braccialetto intelligente al posto di mouse e monitor.

Dopo anni di ricerche, l’azienda Facebook ha svelato il suo impegno per la creazione di un gadget sperimentale da portare al polso. Probabilmente andrà ad interagire con gli occhiali a realtà aumentata, in fase di creazione grazie alla collaborazione con Luxottica. Già l’anno scorso Facebook aveva annunciato il “Project Aria“, un laboratorio che avrebbe lavorato alla prima generazione di dispositivi indossabili a realtà aumentata.

Anche per questo, a Menlo Park in California è nata Facebook Reality Labs, la divisione del social che si occupa di realtà virtuale. Non solo, Facebbok ha acquistato CTRL-Labs, la startup che lavora sui dispositivi indossabili capaci di elaborare i segnali del cervello per interagire attraverso interfacce di realtà aumentata. Il nuovo braccialetto è l’evoluzione di quel lavoro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> WhatsApp rivoluziona completamente la sua funzionalità: cambierà completamente la vostra esperienza di utilizzo

LEGGI ANCHE >> Criptovaluta come moneta ufficiale | L’incredibile storia

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE >> Twitter cambia volto: le due novità che trasformano il social

Con i braccialetti via mouse e schermi touch

le potenzialità della realtà aumentata (pexels)

Con i bracciali a realtà aumentata riusciremo a scrivere su ogni superficie. L’apparecchio, spiega Facebook, sfrutta l’elettromiogafia. Traduce i segnali nervosi motori che dal cervello viaggiano verso la mano passando per il polso, in comandi digitali per far funzionare un dispositivo. Il riconoscimento è molto preciso e in futuro, sarà persino possibile percepire anche solo l’intenzione di muovere un dito, spiega l’azienda. Inizialmente, le interazioni possibili saranno limitate. Per esempio, sarà possibile sostituire il “click” del mouse e il tocco sullo schermo, facendo toccare pollice e indice per premere un pulsante virtuale.

Sono i “primi passi” che potranno portare a movimenti più avanzati, come toccare e muovere oggetti virtuali. Thomas Reardon, neuroscienziato di FRL, Facebook Reality Labs, ha spiegato che l’obiettivo è consentire alle persone il controllo diretto della macchina con le interfacce neurali. Questo è possibile grazie ai segnali del sistema nervoso periferico, ossia dei nervi al di fuori del cervello responsabili del movimento delle mani e delle dita. L’azienda sta cercando di risolvere gli ultimi problemi tecnici, soprattutto quelli legati all’etica e alla privacy che questa tecnologia inevitabilmente pone.

Recent Posts

Allarme salute, questa brutta abitudine può costarti la vita: milioni di italiani a rischio

Questa cattiva abitudine può causare grossi problemi alla salute: ecco di che si tratta, tutti…

2 ore ago

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

6 ore ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

11 ore ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

22 ore ago

Lavatrice a costo zero, il pulsante magico che ti fa risparmiare il 62% sulla bolletta: provalo subito!

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, premi il pulsante magico sulla lavatrice: ecco cosa cambia, tutti…

1 giorno ago

Una carenza silenziosa che ti rovina le ossa: il rimedio naturale che sorprende i medici, basta una vitamina

Se hai una carenza che ti rovina le ossa, questo è il rimedio naturale che…

1 giorno ago