Nove esercizi in nove minuti: Ecco il metodo per costruire un super fisico

Restare in forma può essere difficile in questo periodo di quarantena. Scopriamo come fare nove esercizi in nove minuti per avere un fisico scultoreo.

Palestra
Palestra – Getty Images

Da quando alcuni regioni in Italia sono entrate di nuovo in zona rossa, praticare attività fisica è diventato più difficile. La chiusura delle palestre di certo non aiuta, e il fatto che non si sa con certezza la data della loro riapertura rende la situazione ancora più problematica.

L’avvicinarsi dell’estate, tuttavia, porta milioni di italiani a migliorare il loro aspetto fisico per riuscire a sfoggiare un fisico mozzafiato sulla spiaggia al mare. Ed ecco che arrivano in auto gli esercizi da fare a casa in modalità fai da te.

Come fare i nove esercizi in nove minuti

Attività fisica
Attività fisica in casa – Getty Images

Questo allenamento è proposto dalla rivista GQ Italia e si basa sul programma 30-20-10 di Zagros Sport, un centro sportivo di Madrid. Questi esercizi permettono di combinare cardio, allenamento specifico per la tonalità e sviluppo della massa muscolare. La particolarità è che si combinano 30, 20 e 10 secondi. Solitamente questa sessione di allenamento precede l’attività di cardio e serve per riscaldare i muscoli prima di andare a correre, in bici o camminare velocemente.

In alternativa, visto che siamo costretti a stare in casa, può essere fatto prima dell’abituale sessione di allenamento casalingo. Questi esercizi permettono di lavorare tutti i muscoli del corpo senza tralasciare nulla.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Ripartenza palestre e piscine? Le nuove regole da rispettare

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> Mangiare sano in quarantena, cinque ricette per tutta la famiglia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE —> La dieta di Connor McGregor: perdita di peso assicurata

Ecco l’allenamento da fare casa

abbigliamento sportivo
abbigliamento sportivo (pexels)

Ecco la serie di esercizi fisici da provare a fare in casa per avere un fisico scolpito in soli nove minuti

  • 30 secondi di push-up
  • 20 secondi di plank
  • 10 secondi di push-up isometrici

Riposo di 30 secondi

  • 30 secondi di jump squat
  • 20 secondi di squat dinamici
  • 10 secondi di squat isometrici

Riposo di 30 secondi

  • 30 secondi di bear walk (camminata dell’orso)
  • 20 secondi di side bear walk (camminata laterale dell’orso)
  • 10 secondi di bear walk isometrico (camminata isometrica dell’orso)

Riposo di 30 secondi e ripetere l’intera serie.

Questo allenamento è mirato per lavorare i muscoli dell’addome, dei glutei, delle cosce e delle braccia. Tuttavia, è importante ricordare che per ottenere dei risultati soddisfacenti è opportuno affiancare all’attività fisica anche un corretto regime alimentare ipocalorico. In questo modo, il corpo non si sente sovraffaticato quando lavora e tende a perdere peso più velocemente.