Marina Donato vedova del grande conduttore Corrado Mantoni: Ecco cosa fa dopo la disgrazia

Corrado Mantoni è stato tra i personaggi più importanti della televisione italiana. Non tutti conosco la vedova Marina Donato

Marina Donato
Marina Donato (web source)

Quella di Corrado Mantoni è stata probabilmente una delle figure più amate dal pubblico televisivo, rimasta impressa nell’immaginario collettivo come un protagonista assoluto nel mondo dello spettacolo. Dal piccolo schermo al teatro, per Corrado il successo è arrivato in maniera trasversale, ma soprattutto mostrando quello che sono le peculiarità di un protagonista straordinario, in grado anche di “monopolizzare” l’attenzione con una facilità estrema, grazie al grande carisma di un uomo fatto per quel mondo.

Scomparso ormai nel lontano 1999, Corrado ha lasciato nei ricordi di quanti lo hanno ammirato un segno indelebile. Ancora oggi ‘La Corrida‘ rappresenta una fantastica fotografia – che ancora persiste – di quanto fatto da Mantoni, con tutti gli accostamenti del caso. Insomma, in tanti oggi vorrebbero ripercorrere le sue orme, anche se resta complicato seguire la scia di questo personaggio cosi iconico.

Marina Donato, chi è la vedova di Corrado

Dietro un grande uomo, spesso si dice, si nasconde una grande donna. Anche se ormai, va da sé, questa espressione potrebbe essere utilizzata anche all’inverso, visto i ruoli predominanti che le donne stanno assumendo anche in contesti politici ma anche – come ne stiamo parlando ora – nel mondo della spettacolo.

Marina Donato è la vedova di Corrado Mantoni. Nata il 4 luglio del 1949, la donna conobbe il suo futuro marito da ex segretaria della redazione di un periodico cattolico. I due, cosi,  iniziarono la collaborazione in una società che si occupava dell’organizzazione di spettacoli itineranti. Fu così che scoppiò la scintilla, nonostante la considerevole differenza d’età (lei aveva 24 anni, lui quasi 50).

Leggi qui -> Franca Leosini e la verità sugli uomini: la triste verità

Leggi qui -> Carlo Conti improvvisamente non sarà più in tv: Ecco perchè

Cosa fa oggi Marina

La signora Donato ha poi intrapreso un percorso straordinario proprio accanto a Corrado. Diventa produttrice ed autrice televisiva, restando anche al fianco del grande conduttore nel corso della sua carriera. Marina, di fatto, ha curato diversi programmi che poi sono stati condotti dal compagno, uno su tutti proprio ‘La Corrida’.

Ma poi anche altri, come ‘Buona Domenica‘  e ‘Ciao Gente‘, ma anche autrice per ‘Tira e Molla‘, ‘Il gatto e la volpe‘, ‘La Prova del Cuoco‘, ‘Forum‘. Insomma, un personaggio che dietro le quinte ha costruito tanti successi importanti.

Corrado e Marina, tra le altre cose, sono convolati a nozze nel 1996. Negli anni, dopo la scomparsa del marito, la Donato è rimasta sempre dietro le quinte, comparendo soltanto per qualche ospitata, magari chiamata proprio a ricordare la grandezza del marito.