Gianna Nannini: dalla droga, alla schizofrenia fino alla rinascita | Oggi come sta

La storia di Gianna Nannini è molto particolare. Problemi molto concreti hanno animato la sua vita, ecco oggi come sta la cantautrice

Gianna Nannini
Gianna Nannini (Gettyimages)

Il contesto musicale italiano raccoglie al suo interno personaggi con grandi storie da raccontare, alcune fatte anche di avvenimenti tragici e difficili da ripercorrere. Cantautori che hanno scritto la propria storia anche si percorsi molto difficili, travagliati, ma è anche in questo che si nasconde la grandezza dell’arte. Lo è nella musica cosi come in altre forme d’arte, lo insegna la storia.

E cosi anche Gianna Nannini, una delle cantanti che ha davvero modellato la musica italiana negli ultimi 40 anni con una personalità travolgente, uno stile graffiante e che ha catturato milioni di fans nel nostro paese ma anche in tutto il mondo. La Nannini, di fatto, è un’esplosione di energia, in grado di accentrare su di sé l’attenzione di tantissimi fans, che nella sua musica hanno ritrovato il senso della riscoperta di sé stessi, quello che Gianna ha voluto sempre comunicare.

Al tempo stesso, però, quello della Nannini è stato un cammino difficile, turbolento. E’ stata lei stessa a raccontare alcuni episodi molto particolari che hanno animato la sua vita. Ripercorrerli è difficile, ma anche una testimonianza concreta di come si possa toccare il fondo per poi risalire, e splendere di luce propria.

Gianna Nanni ed i problemi con la droga

Cosi Gianna si è raccontata sulle colonne di Vanity Fair, riportando proprio uno dei momenti più difficili vissuti nella sua vita. La consapevolezza di stare sfiorando il baratro a causa della droga, uno dei problemi più grandi che hanno scosso la vita della Nannini.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gianna Nannini (@officialnannini)

“Tranne l’eroina, le ho provate tutte. Dalla cocaina, per un po’ di tempo, quasi quarant’anni fa, sono stata dipendente. Ero a Londra e ce la portavano in studio con la stessa semplicità con cui oggi ti consegnerebbero un panino”, ha raccontato Gianna.

“Un giorno vado in bagno e mentre scarto il sasso rosa, quello mi cade nel cesso. Lo vedo sparire nell’acqua e, mentre si scioglie lentamente e sto per metterci le mani dentro, mi dico: ‘Non posso fare questa cosa, non posso ridurmi così’”, il racconto particolare. Da lì, Gianna ha deciso col tempo di eliminare definitivamente dalla sua vita un fardello diventato troppo pesante.

Gianna ed i problemi con la schizofrenia

Gianna, come detto, ha una personalità molto forte, specchio della musica che da anni racconta con i suoi testi. Alcuni, nel tempo, l’hanno anche accusata di andare sopra le righe spesso e volentieri, come fosse “matta“.

Cosi lei ha voluto, proprio in questo senso, affrontare anche un altro particolare aspetto: “La follia è un’altra cosa. Io l’ho sperimentata e ho sperimentato anche la schizofrenia. So cosa sono. Mi è capitato di morire e poi rinascere. All’inizio degli anni ’80 sono stata molto male”, le sue parole molti forti e dirette.

Leggi qui —> Mara Maionchi sbarca su Tik Tok: fa la sua grande rivelazione

Leggi qui —> Sanremo: Fuori Naomi, ecco chi calcherà la passerella del Festival

Gianna Nannini oggi come sta

Ad oggi, la vita di Gianna è cambiata radicalmente. La sua musica continua a tenere banco nelle cuffie e nelle casse di quanto la amano ed adorano la sua discografia. Recentemente la Nannini ha animato la cerimonia di apertura di Cortina 2021. Insieme a Francesco Montanari e Francesco Gabbani.

L’11 dicembre 2020 è stato pubblicato il quarto estratto del suo ultimo album ‘La differenza’, con il titolo ‘L’aria sta finendo’.

Impostazioni privacy