Cesare Cremonini: dalla separazione alla malattia | Oggi come sta e cosa fa

L’incredibile storia che ha visto Cesare Cremonini protagonista di un percorso molto travagliato, dalla malattia alla separazione con Malika

Cesare Cremonini
Cesare Cremonini (Instagram)

Dietro ogni artista si nascondono, spesso, delle storie incredibili. L’arte in sé racchiude in molti casi la scintilla proprio nell’aver saputo superare momenti di grande difficoltà e di prova, da quali poi ci si rialza nel segno di una forza interiore che, va detto, si ritrova anche nella propria personalità artistica. 

Di tutto questo ha fatto esperienza un personaggio come Cesare Cremonini, uno dei cantautori che ha fatto la storia della musica italiana negli ultimi anni. Sono milioni i fans del bel bolognese, che ormai da diverso tempo seguono passo passo tutti quelli che sono i passaggi di una carriera straordinaria.

Eppure, anche nella vita privata di Cesare si nasconde una storia molto particolare, legata alla schizofrenia e della quale egli stesso ha parlato nel corso di una recente intervista. Un racconto che lo stesso cantante ha anche riportato in un libro edito da Mondadori, una biografia all’interno della quale sono riportato aneddoti interessanti.

Dalla malattia alla separazione. Anche la fine della storia con Malika Ayane suscita sempre grande curiosità tra i fans. In molti, infatti, sono curiosi di capire come sono andate realmente le cose tra i due.

Cesare Cremonini, il rapporto con la schizofrenia

Come detto, è stato lo stesso Cremonini a raccontare i diversi aspetti di un rapporto molto particolare con la schizofrenia. Ai microfoni de ‘Il Corriere della Sera’, il cantate ha riportato alcuni passaggi molto interessanti: “È una patologia ossessiva. Una faglia nel Dna, una palla incandescente che ci passiamo di mano in mano: a qualcuno tocca, a qualcuno no”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

“Perchè andai dallo psichiatra? Per accompagnare un’altra persona. Poi gli raccontai di me, di quel che provavo. I sintomi crescenti”, il racconto di Cremonini che poi spiega anche quali sono stati i passaggi chiave per lasciarsi alle spalle quello che lui chiama il ‘mostro‘.

“Lo psichiatra mi chiese cosa mi faceva sentire meglio. Risposi: camminare. Non lavorare; il lavoro era la causa. La cura era camminare”.

Cesera e la fine della storia con Malika

La relazione tra Malika e Cesare è terminata, di fatto, nel 2010 dopo circa due anni. A distanza di qualche tempo, è stata la stessa cantante a tornare sull’argomento ai microfoni del settimanale ‘Oggi’: “Un giorno ci siamo guardati e ci siamo chiesti dove saremmo andati a finire. Poi è finito tutto, meno la stima e l’amicizia”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da cesarecremonini (@cesarecremonini)

Insomma, un rapporto finito in termini di amore ma non in valore assoluto, come confermato dalla stessa Ayane. “Ho già una figlia di sette anni, non potevo permettermi un fidanzato bambino… E quando è uscita la notizia del mio matrimonio, Cesare ha reagito appunto come un bambino. Però siamo rimasti uniti”.

Leggi qui —> Miguel Bosè: No alla mascherina | L’opinione controversa del cantante

Leggi qui —> Mara Maionchi rivelazione a sorpresa: “Siamo amiche da una vita”

Cesare, cosa fa oggi?

Il percorso artistico di Cremonini racchiude una discografia molto ampia, che ha collezionato tantissimi fans nel corso del tempo. Ad oggi, come per tutti i suoi colleghi, il mercato dei concerti è fermo.

E cosi Cesare, lo scorso 1 dicembre 2020, ha pubblicato il suo libro “Let them talk”, un libro dove il cantante si racconta a tutto tondo.