Federico Zampaglione: il terrore per la disgrazia | La confessione

Ospite a “Verissimo”, il cantautore Federico Zampaglione parla del periodo complicato che ha vissuto, mostrandosi commosso

Federico Zampaglione (Instagram)

Federico Zampaglione è un cantante, regista e sceneggiatore italiano. Dal 1989 è il frontman dei “Tiromancino”.

Insieme al gruppo di cui è fondatore ottiene la notorietà. L’album intitolato “La descrizione di un attimo” ha permesso infatti alla band di scalare le classifiche e il singolo “Due destini” è stato scelto come colonna sonora del film di Ferzan Ozpetek, “Le fate ignoranti”.

Nel 2006 Zampaglione fa il suo esordio nel mondo del cinema come regista, con il suo primo lungometraggio “Nero bifamiliare”. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con i Tiromancino.

In seguito produce altri due film, “Shadow” nel 2009 e “Tulpa – perdizioni mortali” nel 2012. Nel corso della sua carriera ha collaborato con altri artisti del panorama musicale tra i quali Eros Ramazzotti, Biagio Antonacci e Alessandra Amoroso.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da T I R O M A N C I N O (@tiromancinoofficial)

Per quanto riguarda la sua vita privata, Federico ha vissuto una relazione sentimentale con la famosa attrice Claudia Gerini dal 2005 al 2016, con la quale ha avuto una figlia di nome Linda.

Leggi qui -> Stefano Bettarini infaticabile, contro Alda D’Eusanio: parole impressionanti

Leggi qui -> Giulia Salemi contro l’omaggio al Gfvip: parole piene di veleno

Federico Zampaglione e il periodo buio

Nelle ultime ore il cantautore romano è stato ospite per la prima volta negli studi televisivi di “Verissimo”. Qui ha parlato di alcuni passaggi della sua vita insieme alla conduttrice del programma Silvia Toffanin.

Nello specifico, ha parlato di un determinato momento intorno al 2013. In quell’ anno la madre si stava ammalando sempre più gravemente, mentre le cose con la Gerini stavano iniziando a deteriorarsi.

Federico afferma che si era da poco trasferito nella nuova casa e proprio lì ha pensato che tutto ciò che aveva costruito era finito. “Se mi fossi lasciato andare sarebbe stata la fine, allora ho raccolto le forze e ho ricominciato proprio dalla musica”, queste le parole dell’artista.

Tuttavia confida alla Toffanin di essere felice poiché con Claudia è riuscito a rimanere in ottimi rapporti, tanto che quest’ultima va anche molto d’accordo con la sua nuova compagna. Per lui questa è una conquista, in quanto così è stato possibile mettere la bambina al primo posto.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

In conclusione si commuove quando parla della madre, scomparsa qualche anno fa, definendola “una donna davvero forte” e, nonostante Federico ammetta che sia stata un po’ severa, il loro è stato un legame indissolubile e pieno di amore.