AstraZeneca: c’è la risposta definitiva dell’Ema sulle somministrazioni

Dopo il periodo di riflessione, arriva finalmente la risposta definitiva dell’Ema sul vaccino di AstraZeneca: scopriamola insieme.

astrazeneca (web source)
astrazeneca (web source)

Il 2021 è l’anno del vaccino, nella speranza di poter sconfiggere definitivamente il Coronavirus. In Italia si è ormai conclusa la somministrazione della prima dose per la fasce di popolazione che sono a stretto contatto con il Covid. Lentamente ci si sta adoperando per la seconda dose, quella di richiamo.

Leggi qui —> Covid e radiazioni ultraviolette, relazioni ed effetti benefici in uno studio

Leggi qui —> Caos Vaccini, Gb avverte: “Nostre dosi non si toccano”

Intanto però, con le polemiche relative al vaccino Pfizer e alla drastica riduzione di distribuzione delle dosi, ecco che ci si cercano delle alternative. Nella giornata di oggi l’Ema si è espressa in merito al vaccino di AstreZeneca, dando importanti indicazioni per il futuro della popolazione mondiale.

Ema risponde definitivamente sul vaccino di AstreZeneca

vaccino astrezeneca (web source)
vaccino astrezeneca (web source)

L’Ema si è espressa positivamente in merito ad AstraZeneca, con un ‘si’ unanime, come riportato dalla direttrice della stessa agenzia europea. Sono state però ad ogni modo richieste maggiori informazioni sulla sua efficacia di fronte alle varianti del Coronavirus che stanno emergendo nelle ultime settimane.

Leggi qui —> Cani anti-Coronavirus: saranno addestrati in 18

“L’agenzia europea del farmaco si espressa positivamente in merito ad AstraZeneca”: queste le parole del Ministro della Salute, Roberto Speranza, attraverso la propria pagina facebook.Si tratta di una notizia incoraggiante, la lotta al Covid è complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino dà forza”: ha così concluso.

Leggi qui —> Aeroporti, calo drastico dei passeggeri a causa del Covid: numeri spaventosi

Ecco a chi sarà destinato il vaccino

vaccino astrezeneca (web source) (1)
vaccino astrezeneca (web source)

Intanto nella giornata di domani ci sarà un incontro del Comitato Tecnico Scientifico dell’Agenzia italiana del farmaco per esaminare il dossier del vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Riunione fondamentale per autorizzarne l’immissione in Commercio.

Andando nello specifico, si scopre come il vaccino garantisca una copertura del 100% contro il contagio ‘grave‘ da Covid e contro il rischio di dover essere ricoverati in ospedale. Inoltre, verrà somministrato a tutte le persone che hanno compiuto almeno 18 anni. Risulta però difficile indicare una percentuale di efficace sugli over 55 siccome solo il 13% dei pazienti inclusi nelle analisi erano anziani.

Ad ogni modo la stessa azienda si è mostrata entusiasta per aver ottenuto il ‘si’ dall’Ema. “Garantiremo un acceso ampio ed equo alle forniture”: le parole degli amministratori di AstreZeneca a chiudere ogni eventuale polemica in merito alla distribuzione del vaccino nei diversi Stati.

Impostazioni privacy