Attualità

Open Arms lancia l’allarme per 265 migranti: “Situazione tragica”

Migranti in condizioni di vita davvero tragiche, questo è l’allarme che viene lanciato da Open Arms per 265 persone bloccate in mare.

migranti (web source)

Allarme migranti con Open Arms a lanciare l’appello tramite un comunicato stampa. Viene infatti resa nota la condizione di gran pericoloso per ben 265 migranti i quali rischiano la vita e che starebbero al momento in grandissima difficoltà. Nella mattinata del 2 gennaio la nave, con a bordo il personale di Emergency, ha soccorso centinaia di migranti.

Leggi qui —>  Migranti positivi al Covid, rinchiusi nel centro di accoglienza: la rivolta

Leggi qui —> Processo Salvini: Di Maio chiamato a testimoniare

Ecco quindi che dopo ben 2 giorni senza né cibo né acqua, la situazione si presenta in condizioni sempre più pesanti, con segni di denutrizione e ipotermia. Insomma, lo scenario che si presenta davanti gli occhi dei soccorritori è tra i peggiori mai visti primi. Ecco quindi l’appello alle comunità europee affinché ci sia una svolta. Andiamo però a chiarire alcuni punti della vicenda.

Ecco cosa sta accadendo

open arms (web source)

Al momento sul ponte della Open Arms si trovano 265 persone che attendono di poter sbarcare. L’associazione, nell’accorata richiesta, scrive: “Ribadiamo la necessità che ci sia l’assegnazione di un porto, così da poter sbarcare senza ritardi per garantire in questo caso la tutela dei diritti e della salute degli stessi naufraghi soccorsi. Lo chiediamo così come stabilito dalle Convenzioni internazionali e dalla nostra Costituzione“.

Leggi qui —> Stop spostamenti: si torna con la ‘linea dura’

Ci si appella quindi alle istituzioni con la speranza che si possa riuscire a far arrivare in un porto sicuro gli stessi migranti e garantire loro uno stato di vita migliore. Si tratta insomma di una necessità che potrebbe salvare la vita a centinaia di migranti che rischiano di morire.

Leggi qui —> Senegal, barcone prende fuoco a largo della costa: 140 morti

La richiesta di Open Arms

migranti (web source)

“Mentre attendiamo un porto sicuro, il ponte del nostro vecchio rimorchiatore si trasforma in un parco giochi. Fa freddo e il tempo sta peggiorando, hanno bisogno di scendere a terra subito”: ecco quanto afferma la stessa Open Arms.

Viene lanciato il nuovo SOS con delle foto di bambini salvati e che ora nuovamente rischiano la vita ad accompagnare lo stesso post pubblicato. Un modo per sensibilizzare l’opinione pubblica a prendere una scelta definitiva.

“Non c’è ancora tanto tempo, l’intervento delle istituzioni è fondamentale: chiude così l’organizzazione nella speranza di una svolta positiva.

Recent Posts

Bolli auto mai pagati, in questo caso puoi dimenticarteli: novità dallo Stato

Bolli auto mai pagati, in alcuni casi lo puoi dimenticare: ecco la novità che sta…

4 giorni ago

Allarme automobilisti, stanno arrivando a tutti migliaia di euro di multa: il motivo fa infuriare

Allarme automobilisti, la nuova norma sulla revisione auto fa arrivare migliaia di euro di multa:…

4 giorni ago

Il trucco che ti fa risparmiare quasi 1000 euro di benzina all’anno: mi ringrazierai

Benzina, ti svelto il trucco che nessuno vuole dirti per ti farà risparmiare quasi 1000…

5 giorni ago

Semaforo rosso, esiste un caso in cui puoi passare lo stesso senza temere multe: pochi lo sanno

Semaforo rosso, il codice stradale prevede un aggiornamento molto interessante: ora puoi passare senza prendere…

5 giorni ago

Boom di incentivi per le auto: 597 milioni in palio ma solo per chi rottama

Il governo italiano ha stanziato un fondo di 597 milioni di euro destinato a incentivare…

5 giorni ago

Patente sospesa e multa da 333€: se vedi questo codice sulla tua patente sei nei guai

Possibile sospensione della patente e eventuali multe nel caso di presenza di questo codice sul…

6 giorni ago