Politica

Covid, focolaio al vertice UE: Macron positivo a contatto con capi di stato

Il presidente francese Emmanuel Macron è risultato positivo al Coronavirus. Apprensione per chi è venuto a contatto con lui durante il vertice UE.

Emmanuel Macron (Instagram)

Il Coronavirus non risparmia nessuno, e lo abbiamo constatato in questi mesi. La Pandemia non fa distinzioni di alcun tipo, men che meno per status sociale o ricchezze proprie. Il virus c’è, è può colpire chiunque.

L’ultimo personaggio pubblico di sostanziale importanza ad essere stato colpito è il presidente francese Emmanuel Macron. Nelle ultime ore, infatti, è stata comunicata la positività del presidente.

Una notizia che ovviamente ha scosso tutta la Francia, ancora alle prese con dei numeri preoccupati riguardo l’emergenza sanitaria. Con l’arrivo del Natale ed il pericolo assembramenti tutta l’Europa tiene l’attenzione molto alta.

Leggi qui –> Covid: possibilità che l’epidemia risalga durante campagna vaccinale

Leggi qui –>  Coronavirus: governi valutano possibilità di vaccino obbligatorio

Macron contagiato al vertice UE

Ora in molto si stanno chiedendo come abbia fatto un capo di stato, nel rispetto costante delle norme di sicurezza, ed essere contagiato dal Coronavirus. Secondo quanto sostenuto dalla stampa francese, Macro sarebbe stato contagiato al vertice europeo di Bruxelles tenutosi giovedì e venerdì scorsi.

Il che ha ovviamente fatto scattare l’allarme anche per altri capi di governo che sono stati a contatto con lui, sia durante il vertice ma anche in altre circostanze negli ultimi giorni.

Leggi qui –> Renzi attacca Conte e minaccia le dimissioni

Cosi dal presidente spagnolo Pedro Sanchez a quello portoghese Antonio Costa, sono diversi i capi di stato messi in allerta ed isolati in attesa di riscontri chiari su un possibile contagio avvenuto a contatto con Macron.

Nessun problema, invece, per il Premier italiano Giuseppe Conte che al ritorno dal vertice UE ha già effettuato due tamponi, entrambi negativi. Scongiurata, dunque, l’ipotesi di una trasmissione anche Primo Ministro nostrano.

Macron, i sintomi e l’isolamento

Il presidente Macron ha lasciato ieri sera l’Eliseo per proseguire la quarantena a La Lanterne, la residenza ufficiale del Capo dello Stato che si trova a Versailles. Un isolamento necessario e che ovviamente vedrà il 42enne sotto stretta osservazione.

Al momento Macron, riportano dall’Eliseo, avrebbe una forte tosse e febbre alta, oltre ad un senso di stanchezza. Sintomi classici di quella che è l’infezione da Covid, e che hanno fatto scattare l’allarme attorno al presidente.

Sua moglie Brigitte, precisano i media francesi, è risultata negativa e dunque non sta vivendo con lui questi difficili momenti. Macron rispetterà ovviamente la quarantena, ed attendere i prossimi risvolti per capire quando tornare a pieno regime anche lontano da Versailles.

Recent Posts

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

4 ore ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

8 ore ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

20 ore ago

Lavatrice a costo zero, il pulsante magico che ti fa risparmiare il 62% sulla bolletta: provalo subito!

Se vuoi risparmiare sulla bolletta, premi il pulsante magico sulla lavatrice: ecco cosa cambia, tutti…

23 ore ago

Una carenza silenziosa che ti rovina le ossa: il rimedio naturale che sorprende i medici, basta una vitamina

Se hai una carenza che ti rovina le ossa, questo è il rimedio naturale che…

1 giorno ago

Mercedes, il CEO allarma l’intera Europa: ecco quale pericolo corriamo

Il CEO di Mercedes-Benz lancia un allarme riguardo alle conseguenze di una transizione troppo rapida…

1 giorno ago