Covid: il sintomo di cui nessuno parla ma che è un campanello d’allarme

Il Covid-19 può provocare anche un sintomo poco conosciuto, di cui nessuno parla ma che è un vero e proprio campanello d’allarme per la sopravvivenza. Ecco di cosa si tratta.

Covid vaccino fine anno
Covid-19 mascherina Fonte: Foto di Juraj Varga da Pixabay

La seconda ondata della pandemia di Coronavirus sta mietendo centinaia di migliaia di vittime nel mondo.

Questa recrudescenza del virus sembra celare ogni giorno sempre più insidie, una di queste è sicuramente il riconoscimento di ogni sintomo del Covid-19.

Tutti noi sappiamo che è importante proteggere noi stessi e gli altri usando i dispositivi sanitari come mascherina, igienizzante e sapone per lavare spesso le mani.

Seguendo tutte le indicazioni date dal Dpcm in vigore, rispettando ed applicando le norme del Ministero della Salute e usando la mascherina dovremmo essere al sicuro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE>>>Covid e commercio: come la pandemia ha influenzato le nostre abitudini

Il sintomo del Covid che non si conosce è il più insidioso:

Essere informati è il miglior modo per sapere come tutelarsi e come comportarsi in questi mesi difficili.

Se ci sentiamo stanchi, se il respiro è affannoso e se vediamo qualche linea di febbre è semplice supporre che c’è l’esigenza di un tampone per sapere se è influenza o Covid-19.

E’ infatti comune confondere i sintomi del Coronavirus con quelli dell’influenza stagionale.

Le manifestazioni che più conosciamo di entrambe le malattie sono: tosse, stanchezza, febbre, dolori articolari e muscolari e nei casi più gravi insufficienza respiratoria.

Alcuni esperti però dicono non si devono sottovalutare i segnali che ci danno le nostre unghie.

Unghie covid
Mano Foto di Maria Godfrida da Pixabay

Alcuni recenti studi hanno dimostrato che se la colorazione delle nostre unghie è bluastra o violacea, ossia cianotica, potrebbe essere un campanello d’allarme.

Non tutti, forse, sono a conoscenza del fatto che questo colore evidenzia un importante scompenso nel nostro organismo: la carenza di ossigeno.

Se al vostro corpo manca ossigeno, la prima parte a manifestare sofferenza saranno proprio le estremità di esso, e quindi proprio la punta delle dita di mani e piedi e le unghie.

Non allarmatevi, provate prima a verificare l’ossigenazione del sangue tramite un saturimetro.

Il saturimetro è l’apposito dispositivo medico che si può acquistare anche autonomamente in farmacia o sui siti di e-commerce più affidabili.

Nella lettura del risultato dovrete tenere in considerazione che valori ottimali sono da 100 a 98, da 97 a 94 indicano una situazione da attenzionare.

Se si scende sotto i 93 significa che la situazione inizia a diventare critica, sotto l’85% si è di fronte ad una situazione emergenziale.

Per sicurezza e per validare ulteriormente il risultato, camminate per un paio di minuti a passo lento e poi rimisurate il valore con lo strumento.

Impostazioni privacy