Presidenza USA: il sindaco di Yamato, potrebbe essere il nuovo presidente

Spunta un curioso caso. In Giappone c’è il sindaco di Yamato che potrebbe essere il nuovo presidente in un certo senso

Joe Biden
Joe Biden eletto (google source)

Dopo settimane di tensione e presunti brogli elettorali, sembra ormai consolidata l’elezione di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti d’America.

Una corsa alla casa bianca senza esclusione di colpi che ha visto sconfitto Donald Trump, intento però a dichiarare ancora “guerra” contro il rivale democratico, reo – secondo il Tycoon – di aver barato in alcuni stati come la Pennsylvania.

LEGGI QUI>>> Trump crea un numero per denunciare i brogli: è successo l’incredibile

Il singolare caso di omofonia

Jo Baiden
Sindaco Jo Baiden (google source)

Da tutto il mondo continuano a giungere messaggi di congratulazioni per Joe Biden. Anche dalla Cina, dal portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, sono arrivati gli auguri a nome di tutta la popolazione cinese, in un clima distensivo che fa ben sperare.

Ma dall’oriente, oltre ai convenevoli politici, arriva anche una strana storia che fa sorridere. Un caso di omofonia, che vede protagonista Jo Baiden, il sindaco di Yamato, un paesino nella prefettura di Kumamoto, nell’estremo sud del Giappone.

Il caso del 73enne politico è stato scovato sui social, dove in molti hanno messo in evidenza proprio l’omonimia con il neo presidente eletto americano, di fatto scatenando l’ilarità di tutto il mondo del web.

In realtà – come spiega anche il portale mashable.com – il nome del sindaco di Yamato sarebbe Yutaka Umeda, ma i caratteri kanji che formano il suo nome possono essere pronunciati anche in modo diverso, arrivando appunto a Baiden Jo.

LEGGI QUI>>> Joe Biden è il 46esimo Presidente degli Stati Uniti D’America

La speranza di un gemellaggio

Joe e Jill Biden
Joe e Jill Biden (google source)

Lo stesso sindaco di Yamato si è mostrato particolarmente contento di questo avvicinamento con l’omonimo americano – come raccontano i media giapponesi – ed addirittura la speranza velata sarebbe quella di un gemellaggio simbolico.

Non solo un avvicinamento politico, ma anche la possibilità di vedere la città di Yamato oggetto di turismo da parte degli americani vicini a Joe Biden, e dunque intenti a conoscere la sua controparte grammaticale tutta giapponese.

Lo stesso Baiden Jo avrebbe invitato in maniera formale il suo omonimo nella cittadina giapponese, per godere della cucina tipica del posto.

Dal momento della sua elezione, non è la prima volta che in giro per il mondo Joe Biden viene tirato in ballo per episodi di singolare collegamento.

Nelle scorse settimane, infatti, lontani parenti siciliani di Jill Biden – moglie del presidente – hanno invitato la coppia proprio nella regione del Sud Italia dove la stessa Jill avrebbe lontane origini.

LEGGI QUI>>> QAnon, chi sono, in cosa credono e perchè fanno paura?

Impostazioni privacy