Il vizio di Christopher Nolan: dare fastidio allo spettatore nel suoi film

Il regista di Interstellar, Dunkirk e Inception, Christopher Nolan, non perde il suo vizio: adora infatti dare fastidio allo spettatore con una strana strategia.

Christopher Nolan
Christopher Nolan Web Source

Christopher Nolan è uno sceneggiatore e un regista molto apprezzato, ma in pochi sanno di un suo vizio davvero particolare…

In molti dei suoi film ci sono dei suoni strani, l’audio è trattato in modo che per lo spettatore sia talvolta difficile comprendere cosa si dicono i personaggi.

I rumori si mescolano alle voci e questo provoca nel pubblico un senso di spaesamento.

Ecco i film di cui Christopher Nolan è stato sia regista che sceneggiatore:

Following (1998), Memento (2000), Insomnia (2002), Batman Begins (2005), The Prestige (2006), Il cavaliere oscuro (The Dark Knight) (2008), Inception (2010), Il cavaliere oscuro – Il ritorno (The Dark Knight Rises) (2012), Interstellar (2014), Dunkirk (2017) e Tenet (2020).

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Di queste pellicole, quelle che più hanno subito la stravaganza geniale di Nolan sono Dunkirk e Interstellar.

Christopher Nolan
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Dunkirk

In Dunkirk, Nolan e il suo compositore Hans Zimmer utilizzano la Scala Shepard per far percepire un forte senso di tensione crescente.

La Scala Shepard è in grado di provocare un senso di ansia in chi guarda e ascolta il film sull’evacuazione dei militari dalla cittadina francese di Dunkirk.

Interstellar

In Interstellar è stata invece adottata un’altra tecnica.

L’intenzione di Nolan era quella di ricreare nelle orecchie dello spettatore lo stesso caos che si trovava a vivere il personaggio. Una confusione emotiva, visiva e sonora. Il pubblico doveva sentirsi parte del rumoroso viaggio del protagonista.

Nolan è consapevole che si tratta di elementi che potrebbero in un certo qual modo infastidire davvero lo spettatore. Al punto che alcuni sostengono che sia davvero troppo fastidioso questo suo approccio all’audio dei suoi film.

Ma il regista ne va fiero e pensa che sia un tocco personale all’esperienza che vuole restituire al pubblico. Una sorta di marchio di fabbrica davvero molto rumoroso!

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