Meteorite in Michigan: ecco com’è nata la vita sulla Terra

Grazie ai frammenti di un meteorite caduto nel 2018 in Michigan gli scienziati credono di essere vicini a scoprire com’è nata la vita sulla Terra.

meteorite
Meteorite Foto di Bouragaa Boukhechem da Pixabay

La caduta del meteorite che spiega i misteri della Terra:

E’ la notte tra il 16 e il 17 gennaio 2018 quando un meteorite sfreccia sopra gli Stati Uniti d’America illuminando il cielo come fosse giorno. Il radar metereologico della NASA lo intercetta.

Lo strumento raccoglie le coordinate dei luoghi dove cadono i frammenti in cui la meteora si scompone durante la picchiata verso il suolo terrestre.

Uno di questi frammenti precipita in un lago ghiacciato nel Michigan. La velocità che gli scienziati ebbero nel raccogliere i detriti rocciosi fu fondamentale. E’ infatti molto importante che tale materiale extra-terrestre non venga contaminato con la materia terrestre su cui cade.

Il recupero del meteorite e la scoperta:

Quando gli studiosi arrivano sulle sponde del Lago Strawberry per recuperare i frammenti, ancora non sanno che quello che stanno per toccare è un meteorite davvero prezioso.