Nuova manovra del governo: pioggia di soldi per sostenere l’Italia

Il consiglio dei ministri, ha varato una nuova manovra da 40 miliardi che andrà a sostenere gli italiani colpiti dagli effetti dell’epidemia.

palazzo chigi (web source)

Nella giornata di ieri, il consiglio dei ministri a seguito di una riunione di 3 ore,  ha esaminato attentamente il Documento programmatico di Bilancio (Dpb), ed ha approvato la legge di bilancio con il “salvo intese”, che garantirà una manovra da 40 miliardi.

Proroga della cassa integrazione straordinaria

Viene prorogata la cassa integrazione straordinaria istituita per gli effetti del covid sull’economia. Chi ne vorrà usufruire, vedrà prorogato anche il blocco dei licenziamenti.

Assegno unico per i figli

Viene introdotto dal mese di luglio, l’assegno unico per i figli che andrà a sostituire le detrazioni per i figli a carico e i bonus che ci sono attualmente per mamme e bambini. Dal punto di vista fiscale questa opzione andrà ad aggiungersi agli sgravi per l’assunzione degli under 35 e al rifinanziamento del taglio del cuneo.

Fermo delle cartelle esattoriali

Le cartelle esattoriali, che sarebbero dovute ripartire in questi giorni, tramite decreto sono state bloccate fino alla fine dell’anno.

4 miliardi alla sanità

Vengono destinati altri 4 miliardi alla sanità per mantenere i 30 mila medici e infermieri che sono stati assunti per sostenere l’emergenza pandemica. Vengono inoltre stanziati 400 milioni per l’acquisto dei vaccini e 1 miliardo per il fondo sanitario nazionale.

Fondi per la scuola

Vengono stanziati 1.2 miliardi per sostenere l’assunzione di 25 mila insegnanti di sostegno e altri 1.5 miliardi per l’edilizia scolastica vista la grave situazione in italia. In più ci sono 5.5 miliardi per università e ricerca.

Cinema e cultura

Anche il settore del cinema e della cultura viene inserito con un investimento ad hoc di 600 milioni per sostenere l’occupazione nel settore.

Potenziato il trasporto pubblico

Dopo le lamentele, anche da parte della popolazione, per il sovraffolamento di bus e metro, vengono inviati 350 milioni a regioni e comuni per potenziare il settore.

Contributi azzerati per l’assunzione degli under 35

Chi assume under 35 potrà usufruire dell’azzeramento delle spese inerenti ai contributi per 3 anni, ad affermarlo è la ministra del lavoro Nunzia Catalfo.

Rinvio plastic e sugar tax

Le famose plastic e sugar tax che sarebbero dovute entrare in vigore in questi giorni subiranno un rinvio di 6 mesi.

presidenza del consiglio dei ministri logo (web source)

 

Impostazioni privacy