Cabine doccia prezzi e modelli: come scegliere quella adatta a te

Gli amanti dell’idromassaggio negli ultimi anni stanno passando alla doccia rispetto alla vecchia vasca. I motivi sono tanti e diversi.

Innanzitutto è una questione di spazio: nelle case moderne gli spazi non sono spesso così ampi e quindi si cerca sempre di ottimizzare ogni centimetro quadrato. I design sono tanti e per questo anche in un bagno relativamente piccolo ci può stare una cabina come queste.

In secondo luogo è un fattore economico: con la doccia si risparmia acqua e l’utilizzo risulta essere più rapido. Anche perché nella vasca idromassaggio non si può anche contemporaneamente lavarsi (non si possono usare detergenti con l’idromassaggio in funzione), mentre nella doccia sì.

Le funzionalità della cabina doccia multifunzionale sono maggiori rispetto a quelle che si hanno con la vasca idromassaggio: con essa si può fare l’aromaterapia, la cromoterapia, si può avere la cascata, la pioggia, l’acqua nebulizzata, il bagno turco, la sauna. Tutto con un unico sistema.

Installare una cabina doccia idromassaggio: costi

Per le cabine doccia prezzi e modelli sono molto variegati. Normalmente il costo del prodotto varia in base ai materiali e alle funzionalità. I modelli fra cui scegliere, però, sono davvero tanti e per questo si può dire che ce ne siano per tutte le tasche. La paura di molti è di passare da un box doccia normale o da una vasca ad un prodotto come questo, pensando che sia un lavoro enorme e chissà quanto costoso. In realtà non è così: installare una cabina doccia idromassaggio multifunzionale non è complesso.

Se si posiziona in appoggio al pavimento non ci sarà nemmeno la necessità di rovinare il pavimento, ma basterà fissare la base e isolarla con particolari siliconi. Trattandosi di un prodotto disponibile in varie misure, esso può trovare spazio in varie tipologie di casa, anche dove lo spazio è piccolo ed essendo poco rumoroso, anche in condominio.

Cabine doccia: tanti modelli

Due cose che possono variare da modello a modello sono la forma e le dimensioni della doccia. Queste andranno scelte in base allo spazio a disposizione e così anche il tipo di porta e di apertura. Queste infatti dipenderanno dallo spazio d’ingombro a disposizione. Miscelatore e soffione cambieranno in base al modello e alle funzionalità della doccia stessa. Molteplici anche i materiali: ce ne sono più o meno resistenti, più pesanti, più leggeri e quelli con trattamenti speciali come l’antigoccia.

Nelle cabine doccia idromassaggio ci sono un numero variabile di bocchette per l’erogazione dei getti d’acqua: più sono queste più saranno le zone del corpo che si potranno massaggiare. I getti idromassaggianti sono gestiti di solito da un pannello elettronico: i modelli più semplici permettono di scegliere semplicemente il programma, in altri casi invece si può regolare l’intensità, la durata, si può aggiungere la musica, l’erogazione a comando di essenze, la variazione delle luci (per esempio nella cromoterapia). Alcuni modelli possono avere anche il sedile pieghevole per rendere il prodotto ancora più comodo e sicuro anche per esempio per bambini o anziani.

Impostazioni privacy