Cloud server e progettazione siti web

Se state progettando di aprire un sito internet, un e-commerce o installare un software gestionale per l’azienda, allora questo articolo fa per voi! Parleremo infatti di Cloud Server, di cos’è e di come può essere utile agli utenti che se ne avvalgono. Iniziamo col dire che il Cloud Server è – come suggerisce lo stesso nome – un vero e proprio server che però, a differenza di quelli ‘fisici’, fa condividere i dati in modo virtualizzato.

Cosa significa questo? Avete presente i normali server, dotati di hard disk, Ram e processore cui siamo solitamente abituati? Ebbene, il Cloud Server si avvale di questo tipo di macchine, ma ha una peculiarità in più molto importante. Quella cioè di poter aumentare o diminuire lo spazio hardware in qualunque momento, laddove questo si renda necessario. Tutte le risorse e i dati contenuti in un server Cloud quindi, hanno la peculiarità di poter essere modificati in modo istantaneo, in tempo reale, abbattendo quindi una buona parte di ostacoli tecnici che il server fisico impone. Non occorre un web developer per capire che le differenze tecniche tra un server fisico e un server Cloud, sono notevoli e quest’ultimo si presta invece ad una maggiore flessibilità nella gestione. In termini pratici, l’utilizzo di un Cloud Server rende estremamente più semplice ed immediato il modellamento delle risorse in virtù delle proprie esigenze. Facendo un esempio concreto, se un’azienda dovesse trovarsi nella situazione di dover pubblicare un sito – pieno zeppo di informazioni e funzionalità, continui aggiornamenti sui prodotti, installazione di un software gestionale, ecc. – dovrebbe scegliere assolutamente di far girare quel sito su un server Cloud. Questo per i numerosi vantaggi che il Cloud offre: nel caso specifico del sopracitato sito aziendale, la gestione sarebbe estremamente immediata.

I dati infatti possono essere aggiornati in modo immediato, da qualunque dispositivo e in totale sicurezza, senza bisogno di lunghe procedure tecniche o intoppi derivanti dall’ampliamento dell’hardware fisico. Parlando di software gestionale poi, il ruolo del Cloud Server risulta praticamente fondamentale: immaginate di dover lavorare su dati sensibili riguardanti l’azienda, con continui aggiornamenti e un flusso di lavoro continuo. Un server Cloud garantisce una incredibile stabilità nella gestione quotidiana del lavoro, consentendo una flessibilità in termini tecnici e di spazio (in Cloud non ci si deve preoccupare di quanti dati vengono immessi…). Stesso discorso vale per chi si appresta a creare un e-commerce: anche in questo caso il Cloud Server risulta essere la soluzione migliore per gestire senza problemi – e senza affanni – una mole di dati e di lavoro praticamente incessante.

 

 

 

Impostazioni privacy