Attualità

Che cos’è un marchio e come si registra

In questa breve guida potrai scoprire che cos’è un marchio, qual è il suo compito e come si registra.

Che cos’è

Il marchio, detto anche brand in inglese, è un segno che identifica un prodotto qualcuno servizio. Il marchio deve rispettare alcune caratteristiche come la liceità, l’originalità e la distinzione. Se il marchio non dovesse rispettare queste caratteristiche indispensabili allora non potrà essere registrato. Il compito del marchio distinguere un prodotto o un servizio. Grazie alla marca il prodotto è subito riconosciuto dal consumatore, il quale trova il prodotto che gli interessa all’interno della categoria merceologica. Per azienda il marchio serve anche per garantire riserva di quantità rappresenta quindi impatto tra l’azienda E il consumatore comprato il prodotto identificato da tale marchio perché sa che ha certe caratteristiche.

Il marchio può essere una parola, Anche non di senso compiuto. Infatti sono valide anche le combinazioni di lettere. Il marchio può essere scritto in modo particolare con un carattere di preciso. Anche i numeri possono essere validi infatti le combinazioni alfanumeriche possono essere segno distintivo di un prodotto. Il marchio può anche comprendere suoni, colori e addirittura profumi. Non è difficile pensare esempi in cui I colori identificano un prodotto. Lo stesso vale per i suoni soprattutto quando si tratta di tecnologia. Tutto quello che serve per riconoscere un prodotto mercato degli altri diventa un marchio. È la base del libero commercio E della concorrenza tra le aziende ti devono rendere il prodotto appetibile ai consumatori.

Come si registra

Per poter registrare un marchio è necessario recarsi all’ufficio marchi e brevetti Dove si compila la richiesta. Gli addetti verificano che il marchio ristretti le caratteristiche indispensabili perché possa essere considerato valido.  Oggi esiste anche la possibilità di procedere con la registrazione brevetti online che prevede anche i marchi velocizzato l’intera procedura. Infatti molto più veloce fare tutta la trafila online invece di doversi recare per forza in ufficio fisico con le classiche code agli sportelli e gli impiegati poco disponibili.

Recent Posts

Sembra una normale pulizia, ma stai creando un mix tossico: cosa non devi mai fare

Pulizia, se ti sembra normale in realtà non dovresti mai compiere questo gesto: tutti i…

11 ore ago

“Una carezza al cuore”, la nuova vita di Rocio dopo l’addio a Raoul Bova

In questi giorni d'estate, Rocío Muñoz Morales sceglie il cuore del Salento per ritrovare serenità,…

1 giorno ago

Allarme salute, questa brutta abitudine può costarti la vita: milioni di italiani a rischio

Questa cattiva abitudine può causare grossi problemi alla salute: ecco di che si tratta, tutti…

1 giorno ago

Le federe ingiallite si sbiancano perfettamente con un trucco semplicissimo: me lo hai insegnato mia nonna e non ho più smesso

Federe macchiata e ingiallite, ecco il rimedio tradizionale per farle ritornare di un bianco impeccabile,…

2 giorni ago

Sembrerai appena uscito dal parrucchiere tutta l’estate: porta sempre con te il segreto per dei capelli perfetti

Se vuoi sembrare sempre in ordine con i capelli, basta portare questo oggetto ed è…

2 giorni ago

Ti svuotano il conto e nemmeno te ne accorgi: come evitare la truffa che spaventa il web

Fai attenzione che ti svuotano il conto senza che tu te ne accorga: ecco il…

2 giorni ago